Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Maggio 2018 - Mese contro l'omotransfobia

Il 17 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia; a Modena un mese intero di iniziative e incontri per dire no all'omotransfobia.
Calendario degli eventi - Maggio 2018

Dal 21 aprile al 22 maggio
Concorso fotografico “Le Donne dell'Arcobaleno”
Le donne nell'Arcobaleno parla di quella donna che ama, crede, spera, soffre, ride, insomma vive, anche come donna lesbica, bisessuale, transessuale, mamma lgbtqi, queer o intersex, catturata in una fotografia.
Quindi armatevi e partite alla ricerca dello scatto che rappresenta la vostra idea di Donna Nell'Arcobaleno! Nessuna restrizione di situazioni o soggetti (nel limite del buon senso!), scatenate la vostra fantasia mandandoci le vostre foto di persone, situazioni, paesaggi o drammi!
Svolgimento del concorso: richiederemo di farci avere da 1 a 3 fotografie attraverso l'indirizzo mail: entro il 22 maggio 2018. Si può richiedere il modulo di iscriszione al concorso via mail allo stesso indirizzo, sms/whatsapp/telefono: Valentina 3341299650 o via messenger a Valentina Squaw Quattrocchi. Tutte le immagini che partecipano al concorso e perverranno entro due giorni dai seguenti eventi saranno esposte durante la serata dell'11 maggio organizzata dall'associazione WIB Gaycs Modena presso il Baluardo della cittadella e durante la serata Cosmo Night del 18 maggio organizzata da Arcigay Modena presso lo Spritz Bar di Via del Taglio. La comunicazione del vincitore e relativa consegna del premio avverranno il giorno 27 Maggio in Piazza San Francesco, in occasione di Stuzzicagente, a seguito dell'attività “Biblioteca Vivente: ascolta il tuo pregiudizio”, organizzata da Arcigay Modena “Matthew Shepard” in collaborazione con Social Point e le associazioni di volontariato di Modena.

Giovedì 10 maggio ore 17.30–19.30
Galleria Europa, piazza Grande Modena
“Sopra l'Arcobaleno – Ciclo di incontri sui colori dell'universo LGBTI”
Primo incontro: “Migranti LGBTI: vite in gioco tra protezione internazionale, doppia discriminazione e difficoltà quotidiane”, con focus sull'esperienza della Provincia di Modena.
Interventi del Responsabile Arcigay Nazionale Migranti Giorgio Dell'Amico e l’esperta di Amnesty International Modena Soccorsa Quaranta e testimonianze dirette di migranti LGBTI residenti sul territorio.

Venerdì 11 maggio dalle 20.30 alle 3.00
Baluardo della Cittadella, Piazza Giovani di Tien An Men, 5
#AMO – Modena contro l'omofobia e la transfobia
Serata a sostegno del riconoscimento dei diritti umani per tutti, contro le discriminazioni che devono affrontare lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersex. Cena a buffet spettacoli, giochi, interventi e testimonianze, mostra fotografica, dance dj set, animazione, ospiti, show - Let’s have fun together!
Durante la serata saranno esposte le foto del concorso “Le Donne nell'Arcobaleno” pervenute entro il 9 maggio.

Sabato 12 maggio dalle 14 alle 17 - domenica 13 maggio dalle 14 alle 18 - mercoledì 16 maggio dalle 20.30 alle 22.30
Ma come fanno i marinai
Laboratorio tra la danza e il teatro e scovando nelle canzoni gli stereotipi di genere condotto da Daina Pignatti con l'occhio fotografico di Dante Farricella.
Un laboratorio di movimento, tra la danza e il teatro, tre giorni più un momento performativo finale, dedicato a persone di tutte le età e tutti i corpi pronte a ridere e scoprire gli stereotipi di maschile e di femminile che si nascondono nelle canzoni che ascoltiamo anche quando non ci facciamo troppo caso.
Restituzione pubblica presso La Tenda, viale Molza, angolo viale Monte Kosica giovedì 17 maggio presso Cinema FilmStudio 7B, via Nicolò dell'Abate, 50 - Modena
Per iscrizioni e informazioni:   - 3470454509

Da lunedì 7 a domenica 20 maggio
Monitor esterno di accesso al Palazzo comunale di piazza Grande
Proiezione della mostra fotografica degli enti partner di RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) tra cui figura 'amministrazione comunale di Modena dal titolo “Famiglie arcobaleno”.
Per Modena foto di Melissa Iannace.

Giovedì 17 maggio ore 17.30–19.30
Galleria Europa, Piazza Grande Modena
“Sopra l'Arcobaleno – Ciclo di incontri sui colori dell'universo LGBTI*”
Secondo incontro: “Found in translation: identità trans* e intersex fra servizi, buone prassi e prospettive future”, con focus sulle esperienze della Provincia di Modena, ciò che esiste e ciò che ancora manca.
Modera la Responsabile Tematiche T* di Arcigay Modena e Presidente di Gruppo Trans* Bologna Milena Bargiacchi. Intervengono testimonianze di persone t* del territorio su università, lavoro e medicalizzazione

Giovedì 17 maggio ore 15.00–17.00
Camera del Lavoro Territoriale di Modena, Piazza della Cittadella 36, Modena
“È ora di essere famiglie – Unioni civili: i diritti che ci sono e quelli che potrebbero esserci” - Conferenza organizzata da CGIL Modena in collaborazione con Arcigay Modena e Famiglie Arcobaleno.
Gli interventi formativi saranno intervallati da testimonianze dirette di famiglie arcobaleno residenti in città e nella provincia di Modena.

Giovedì 17 maggio ore 21.00 presso Cinema FilmStudio 7B
Proiezione del film “120 battiti al minuto” (2017 – Robin Campillo)
Ingresso 6 euro – 5 euro per gli under 30
Poco prima della proiezione restituzione del laboratorio teatrale “Ma come fanno i marinai” e breve intervento a cura di MoReGay e Arcigay Modena.

Venerdì 18 maggio ore 19.00–23.00
Spritz Bar, Via del Taglio - Modena
Aperitivo LGBTI “Cosmo Night”, tema della serata: Be Proud of Who You Are.
Durante la serata saranno esposte le foto del concorso “Le Donne nell'Arcobaleno” pervenute entro il 16 maggio.

Sabato 19 maggio ore 17.00
Test Days in Piazza Grande presso InformaGiovani – Notte Bianca 2018
 
Giovedì 24 maggio ore 17.30-19.30
Galleria Europa, Piazza Grande Modena
“Sopra l'Arcobaleno – Ciclo di incontri sui colori dell'universo LGBTI*”
Terzo incontro: “La geometria delle famiglie – Esperienze e caratteristiche delle genitorialità LGBTI”
Modera la Referente di AGEDO per Modena Antonella Parrocchetti. Testimonianze di membri di Rete Genitori Rainbow e Famiglie Arcobaleno su città e provincia di Modena.
 
Domenica 27 maggio dalle 16 alle 19. Orario premiazione 18.30
Piazza San Francesco, Modena
“Biblioteca Vivente: ascolta il tuo pregiudizio” @Stuzzicagente Modena
Durante l'iniziativa l'Assessora Irene Guadagnini premierà la vincitrice o il vincitore del concorso “Le Donne dell'Arcobaleno”, organizzato dal Gruppo Donne di Arcigay Modena in collaborazione col Comune di Modena e Wib Gaycs Modena.
A seguire dalle 20 presso la Lambruscheria Modena, Calle di Luca 16, presentazione del libro “Esistenze” di Manuel Barberini, storie sfumate da diversi tipi di discriminazione che si intrecciano fra loro. Saranno presenti l’autore e la relatrice Adelaide Neri. A cura di Arcigay Modena Matthew Shepard in collaborazione con Associazione SanFra.

Giovedì 31 maggio ore 17.30–19.30
Galleria Europa, piazza Grande Modena
“Sopra l'Arcobaleno – Ciclo di incontri sui colori dell'universo LGBTI*”
Quarto ed ultimo incontro: visione del documentario “Asex – Liberi di non farlo”, a cura di Eleonora Soresini, giornalista de “Le Iene”.
A seguire dibattito con la partecipazione della regista e le testimonianze delle persone asessuali ritratte nel documentario.

 

Informazioni