Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex buttafuori) - Enti che organizzano corsi preparatori all'esercizio della professione

L'addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è in grado di svolgere le seguenti attività:
- controlli preliminari
- controlli all'atto dell'accesso del pubblico
- controlli all'interno del locale.

Regolamentazione della formazione

Regolamentazione dell'esercizio della professione

La legge 94/2009 ed il decreto ministeriale di recepimento 6 ottobre 2009, così come modificato dal d.m. 15 giugno 2012, prevedono che gli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo siano iscritti in un apposito elenco da tenere presso la Prefettura.

Per essere iscritto al suddetto elenco presso la Prefettura serve dimostrare di aver frequentato e superato un  corso di formazione specifico erogato da un ente accreditato.

I corsi durano minimo  90 ore con un massimo di assenza consentite del 10% del monte ore complessivo e sono rivolti a persone di età non inferiore ai 18 anni in possesso di un Diploma di scuola media inferiore  e rilasciano un attestato di Frequenza con verifica dell'apprendimento.

Enti di formazione in provincia di Modena autorizzati a organizzare i corsi
  • Adifer Modena - Commercio - Artigianato - Industria
    Antonio Begarelli,13
    Tel. 328/7932401
    Email:

Consultare la banca dati regionale per eventuali corsi anche in altre province.


Data dell'ultimo aggiornamento:
20/11/2018