Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Autoriparazione - Enti che organizzano i corsi di qualifica nell'area

L'area dell'autoriparazione riguarda i processi e le competenze inerenti la diagnosi del guasto, la realizzazione di interventi di riparazione, sostituzione, manutenzione di un veicolo nelle sue diverse componenti, la lavorazione e i trattamenti delle superfici esterne del veicolo.

Sono qualifiche professionali regionali nell'area dell'autoriparazione il Tecnico autronico dell'automobile, l' Operatore delle lavorazioni di carrozzeria e l' Operatore meccatronico dell'autoriparazione.

Il Tecnico autronico dell'automobile è in grado di effettuare interventi di installazione, manutenzione, riparazione e messa a punto delle parti elettroniche dei veicoli a motore, incluse le riparazioni meccaniche e gli interventi sul sistema elettrico.

L'Operatore delle lavorazioni di carrozzeria è in grado di eseguire interventi ordinari e straordinari di riparazione, sostituzione, aggiustaggio e verniciatura di elementi accessori del telaio e/o della carrozzeria di autoveicoli.

L'Operatore meccatronico dell'autoriparazione è in grado di individuare i guasti degli organi meccanici ed elettrico/elettronici di un autoveicolo, di riparare e sostituire le parti danneggiate e di effettuare la manutenzione complessiva del mezzo.

 

Enti di formazione accreditati in provincia di Modena che organizzano i corsi

 

Data dell'ultimo aggiornamento:
29/03/2019