Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Operatore meccanico per macchine utensili tradizionali e a controllo numerico CNC - Corsi che rilasciano un certificato di competenze del Laboratorio Tecnologico di Iscom Formazione

Al termine dei corsi, previo superamento delle prove previste, sarà rilasciato un  Certificato di competenze  (ai sensi della DGR 739/2013) riconosciuto su tutto il territorio nazionale e utile ai fini del conseguimento della qualifica in Operatore meccanico.

  • Corso avanzato per costruttore su macchine utensili CNC

ll costruttore su macchine utensili a controllo numerico CNC è la figura addetta alla programmazione e alla gestione di macchine automatiche per l’asportazione di truciolo. Il corso mira a fornire le competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di costruttore su macchine utensili CNC.

Destinatari
Il corso si rivolge a chi desidera acquisire le basi per il corretto utilizzo delle macchine utensili a controllo numerico e ha già avuto esperienze pregresse nell’uso delle macchine tradizionali, o si avvicina per la prima volta a tale ambito.
Durata
90 ore di formazione pratica con l’ausilio di vere e proprie macchine utensili tradizionali e CNC + 60 ore di stage in azienda.
Contenuti
Coordinate cartesiane - zero macchina e zero pezzo - Funzioni preparatorie e funzioni ausiliarie - Presetting e azzeramento utensili - Programmazione ISO standard - Programmazione Fanuc su tornio 2 assi - Esercizi di programmazione - Esecuzione di particolari - Macroistruzioni - Correttore utensile - Lavorazione con asse C - Utilizzo degli utensili motorizzati - Movimenti e cicli fissi utilizzabili.
Costo
1200 euro

  • Corso per Costruttore su macchine utensili tradizionali

Il costruttore su macchine utensili è una figura professionale addetta alla conduzione di macchine che eseguono lavorazioni mediante asportazione di trucioli, quali tornio, fresatrice, trapano, filettatura e aggiustaggio meccanico.

Destinatari
Il corso è aperto a tutti.
Durata
30 ore
Contenuti
Interpretazione e lettura dei disegni da costruzione - Preparazione di un ciclo di lavorazione - Conoscenza dei materiali più comuni - Azzeramento dell’utensile - Staffatura del particolare in morsa e mandrino - Verifica dei parametri di taglio - Esecuzione di particolari su macchine a 1 asse (trapano), a 2 assi (tornio) e a 3 assi (fresatrice) - Esercizi di filettatura e aggiustaggio meccanico.
Costo
450,80  euro + IVA

Per conoscere le date di attivazione dei corsi, contattare l'ente di formazione.

Data dell'ultimo aggiornamento:
04/01/2017