Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Operatore Socio Sanitario (OSS) - Enti che organizzano corsi per la Qualifica

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale.
L'OSS rappresenta, in Emilia-Romagna, l'unica figura dedicata alle attività di assistenza di base, indispensabile per lavorare all'interno del sistema dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e sanitari.

Regolamentazione della formazione e della professione

 

In Emilia-Romagna la Qualifica di Operatore Socio Sanitario  si consegue frequentando percorsi formativi attuati dai soggetti accreditati/autorizzati dalla Regione.
I percorsi formativi sono differenziati, in termini di durata e contenuti, a seconda delle caratteristiche dei destinatari:

  • Studenti degli istituti professionali iscritti al terzo anno del percorso di “Tecnico dei servizi socio sanitari” che aderiscono alla sperimentazione avviata con il Protocollo di Intesa tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna siglato nel 2015.
  • Adulti - persone residenti o domiciliati sul territorio regionale, in possesso o meno di pregresse esperienze professionali/formative coerenti con la qualifica OSS  che abbia adempiuto o assolto il diritto-dovere all'istruzione e/o formazione e compiuto il 18° anno di età.

La qualifica OSS rilasciata esclusivamente da soggetti accreditati e specificamente autorizzati dalla Regione  è spendibile  su tutto il territorio nazionale e consente la partecipazione ai concorsi pubblici (in sanità o nel settore socio-sanitario pubblico).
I titoli e/o le attestazioni rilasciati da Istituti/Enti privati, non accreditati e non autorizzati dalla Regione a erogare la formazione non sono equiparabili alla qualifica di OSS, né hanno il valore e la spendibilità sopra citata.

Percorsi  formativi per studenti

I corsi di formazione per adulti che consentono di conseguire la qualifica di OSS sono di due tipi:
- Corsi di formazione iniziale della durata di 1.000 ore, di cui il 45% di stage applicativo e professionalizzante rivolti a persone non in possesso    di capacità e conoscenze coerenti con la qualifica di OSS, disoccupate o inoccupate.
- Corrsi di formazione sul lavoro della durata di 300 ore, di cui il 20%-40% di stage applicativo e professionalizzante rivolti a persone in possesso di conoscenze/capacità attinenti alla qualifica di OSS, maturate mediante esperienza lavorativa nei servizi socio sanitari e sanitari, occupate o disoccupate.


Enti di formazione in provincia di Modena autorizzati  a organizzare i corsi per adulti

Data dell'ultimo aggiornamento:
29/10/2018