Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Parrucchiere/a (Acconciatore/trice) - Enti che organizzano corsi per la Qualifica

L'attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti (’art. 3 della L. 174/2005), comprende tutti i trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare.

Regolamentazione della formazione e della professione

 

Per esercitare la professione di parrucchiere/acconciatore è necessario avere il "Certificato di qualifica professionale di acconciatore".

I corsi di formazione che permettono di accedere all'esame teorico pratico per ottenere  questa qualifica, sono di due tipi:
- Corso di qualifica professionale per acconciatore della durata di 1800 ore articolate in 2  anni
- Corso di formazione teorica post esperienza professionale di 300 ore.

I corsi sono rivolti ad adulti e giovani (maggiorenni) che abbiano assolto al diritto dovere di istruzione e formazione.
Il “Certificato di qualifica professionale” permetterà ai partecipanti di esercitare l’attività di acconciatore sia come dipendenti presso saloni del settore sia di avviare l’attività in forma di impresa.

Enti di formazione in provincia di Modena autorizzati  a organizzare i corsi
Data dell'ultimo aggiornamento:
15/11/2018