Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Responsabili di strutture di commercio, allevamento, addestramento e custodia di animali da compagnia - Enti che organizzano corsi per l'esercizio delle professioni

I responsabili di strutture di commercio, allevamento, addestramento e custodia di animali da compagnia sono tenuti a svolgere un’attività di formazione obbligatoria volta ad aumentare la tutela del benessere animale ( L.R. n.5/2005). In tal senso vengono individuati differenti percorsi formativi a loro volta articolati su livelli di diversa durata a seconda che siano destinati ad utenti già in attività o che intendono operare ex novo nel settore.

Regolamentazione della formazione

Destinatari dei corsi sono: responsabili/operatori di negozi di vendita e di allevamenti di animali da compagnia e cani - commercianti, allevatori ed addestratori di cani - toelettatori e gestori o proprietari di pensioni per animali da compagnia e cani - privati che intendono operare nel settore.

Sono previsti tre percorsi: Percorso A - Percorso B - Percorsi C

Il "Percorso A"  è rivolto a Responsabili di attività negozi di vendita di animali, allevamenti di animali da compagnia (escluso il cane) ed ha durata di 10 ore per i responsabili di attività già in essere al momento dell' entrata in vigore della L.R. n.5/2005 e durata da 18 a 21ore per i     responsabili/operatori che intendono operare ex novo nel settore.

Il "Percorso B" è rivolto ai Responsabili di attività negozi di vendita di animali, allevamenti di animali da compagnia (incluso il cane) ed ha durata di 16 ore per i Responsabili di attività già in essere al momento dell'entrata in vigore della L.R. n.5/2005 e durata da 32 a 35 ore per i Responsabili/operatori che intendono operare ex novo nel settore.

Il "Percorso C" è rivolto a Commercianti, addestratori ed allevatori di cani ed ha durata di 10 ore per i responsabili di attività già in essere al momento dell' entrata in vigore della L.R. n.5/2005 e durata da 18 a 21 ore per i responsabili/operatori che intendono operare ex novo nel settore.

Al termine del corso è rilasciato Attestato di idoneità dopo il superamento di una prova di verifica.


Enti di formazione in provincia di Modena autorizzati a organizzare i corsi

  • Form.Art 

   Via Emilia Ovest, 693/b - 41123 Modena
   Tel. 059/3369911
   www.formart.it/
   Email:

  • ForModena 

Strada Attiraglio, 7 - 41122 Modena
Tel. 059/3167611 - 059/3167624
Email:

Solo il Percorso C rivolto ai commercianti.

Data dell'ultimo aggiornamento:
19/04/2019