Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

YEP! Young Enterprising People 2017/18

YEP! Young Enterprising People è un progetto di educazione all'imprenditorialità dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena che rientra nelle azioni di Alternanza scuola lavoro disciplinate dalla Legge 13/7/2015, n. 107.
Obiettivo di YEP! è divulgare la cultura di impresa tra le giovani generazioni utilizzando il gioco come strumento educativo.
Forte del successo riscontrato nella precedente edizione, quest'anno si propone in una nuova versione arricchita da due percorsi - dedicati specificamente alle classi quarte e quinte - che ne rafforzano la valenza complessiva dando origine a una proposta destinata a soddisfare il bisogno di coerenza e continuità educativa.

Il percorso studiato per le classi terze si concentra sullo sviluppo delle soft skill (qualità personali, atteggiamenti e conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali) essenze stesse dell'essere umano. Il World Economic Forum, meeting annuale che riunisce a Davos l'èlite imprenditoriale e politica mondiale, ne stila un elenco di dieci come indispensabili da possedere da qui al 2020. Al vertice spiccano la capacità di risolvere problemi e di coordinarsi con gli altri, il pensiero critico e la creatività.

Nelle sessioni di gioco intelligente gli studenti impareranno ad approcciare i problemi proposti, ad analizzarli, a superare le fasi critiche di individuazione delle soluzioni facendo leva sulle proprie competenze trasversali e sull'esercizio del pensiero laterale, del pensiero critico e di quello strategico. Nell'ultima giornata di lavoro sono previste attività laboratoriali per insegnare a comunicare in maniera efficace la soluzione individuata.

 

Per le classi quarte è stato studiato un percorso su due temi estremamente attuali: l'errore e il fallimento. Troppo spesso, infatti, l'esigenza di esprimersi e la voglia di sperimentare trovano ostacolo nella paura di non essere in grado di raggiungere l'obiettivo limitando di fatto la spinta propulsiva per l'avvio di ogni iniziativa. Ai ragazzi verrà offerta una visione positiva e dinamica dell'esito negativo di un tentativo, in virtù della quale poter accettare l'insuccesso come un percorso naturale da cui apprendere per  ripartire più forti e consapevoli.


Alle classi quinte è stato dedicato un percorso di orientamento che prevede attività laboratoriali volte a far emergere nei ragazzi la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Attraverso il gioco e la simulazione d’impresa saranno messi in correlazione i profili richiesti dal mercato del lavoro con le competenze tecniche e trasversali necessarie per ricoprire ciascun ruolo, senza dimenticare interessi e passioni, attitudini e talenti, che sono ingredienti fondamentali per raggiungere i propri traguardi professionali.



 

Sono partner del progetto

 

 Collaborano al progetto

 

Aderiscono all'iniziativa dodici classi di tre istituti scolastici modenesi

 

 Con il contributo di

logo Regione emilia-Romagna        
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data dell'ultimo aggiornamento:
20/02/2018
Per informazioni

Ufficio Sport e Politiche giovanili
Via Galaverna, 8 (II piano) - 41123 Modena
Referente: Morena Luppi -
059/2032961

Orario: lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00; mercoledì 8.30-13.00