Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

YEP! Young Enterprising People 2018/2019

YEP! Young Enterprising People è un percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola lavoro) dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.
Giunto alla terza edizione, il progetto originario è stato adeguato nei contenuti e nell'impegno orario alle indicazioni dell'art. 57, commi 18-27, della Legge di Bilancio 2019, ma ha mantenuto invariato al suo interno lo sviluppo di tre direttrici, ciascuna con tematiche peculiari per ogni anno del triennio, dando seguito a un'offerta formativa originale, destinata a soddisfare il bisogno di coerenza e continuità educativa. Il progetto coinvolge sedici classi di tre Istituti scolastici modenesi, per un totale di oltre 300 studenti.


Il percorso dedicato alle classi terze si concentra sullo sviluppo delle soft skill, essenze stesse dell'essere umano che le imprese valutano con sempre maggiore attenzione nelle fasi di reclutamento del personale. Il World Economic Forum, meeting annuale che riunisce a Davos l'èlite imprenditoriale e politica mondiale, ne stila un elenco di dieci come indispensabili da possedere da qui al 2020.  Al vertice spiccano la capacità di lavorare in gruppo e di risolvere problemi, il pensiero critico e la creatività.

Elemento caratterizzante di YEP! è l'utilizzo del gioco inteso come strumento educativo. Nelle diverse sessioni di gioco intelligente gli studenti impareranno ad affrontare problemi aziendali, ad analizzarli e a presentare in modo efficace le soluzioni individuate facendo leva sulle proprie competenze trasversali e sull'esercizio del pensiero laterale, del pensiero critico e di quello strategico. Il progetto prevede un'integrazione tra lezioni frontali, laboratori e visite a imprese aderenti all'Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale di Impresa, un network di operatori economici che fa propri i valori della Corporate Social Responsibility, ne valorizza le pratiche e ne promuove i principi.

YEP!, infatti, intende divulgare tra le giovani generazioni una cultura imprenditoriale che consegue i propri traguardi abbracciando condotte di Responsabilità Sociale. Considerata dall'Unione Europea uno degli strumenti strategici per realizzare società da un lato più coese e dall'altro maggiormente competitive, la RSI propone una visione etica dell'attività aziendale che individua piani d'azione in grado di conciliare obiettivi economici con fini sociali e ambientali, in un'ottica di sostenibilità e responsabilità che va ben oltre quanto imposto dalla legislazione vigente.


Gli studenti delle classi quarte sperimenteranno un percorso che intende affrontare due temi estremamente attuali: l'errore e il fallimento. La naturale voglia di esprimersi e l' esigenza di cimentarsi trovano facilmente ostacolo nel timore di fallire, un limite talvolta illusorio, ma che di fatto smorza quella spinta propulsiva indispensabile all'avvio di ogni iniziativa. Ecco perchè è importante che i ragazzi costruiscano una visione positiva e dinamica dell'esito negativo di un tentativo, in virtù della quale poter considerare e accettare l'insuccesso come un percorso naturale da cui apprendere per poi ripartire più forti e consapevoli.

La direttrice specifica per gli studenti del quinto anno si concretizza in un percorso di orientamento  che intende accrescere nei partecipanti la consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri limiti. I ragazzi sperimenteranno sessioni di gioco e di teatro di improvvisazione; vivranno l'esperienza di una dinamica lavorativa moderna visitando gli spazi di un coworking del territorio; dialogheranno con esperti delle varie opportunità di studio e di lavoro in uscita dal percorso scolastico, degli strumenti di accesso al mercato del lavoro, dei nuovi lavori digitali e della web reputation, senza dimenticare interessi e passioni, attitudini e talenti personali: ingredienti fondamentali per raggiungere i propri traguardi professionali.


 edizione 2017/2018

YEP! 2017/2018


 


 

Sono partner del progetto
 
Aderiscono all'iniziativa sedici classi di tre istituti scolastici modenesi

 

 Con il contributo di

logo Regione emilia-Romagna       
 

Data dell'ultimo aggiornamento:
20/02/2018
Premio Forum PA 2018

Per informazioni

Ufficio Sport e Politiche giovanili

Via Galaverna, 8 (II piano)

41123 Modena

Morena Luppi - 059/2032961

morena.luppi@comune.modena.it

Orario: lunedì e giovedì

dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00

mercoledì dalle 8,30 alle 13,00