Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gli spazi

momo2Il Centro di Piazza Matteotti, festeggia i suoi primi dieci anni di attività.

Mo.Mo si chiama così, in onore della città: quella dei piccoli e quella dei più grandi.

Il progetto, approvato nel 1999 dalla Giunta Comunale di Modena, con il contributo della Regione Emilia Romagna, rappresenta un importante capitolo delle politiche sull'uso degli spazi cittadini, che privilegiano la centralità dei bambini, valorizzando i diritti e le esigenze dell'infanzia e dei giovani, rispetto alla qualità della vita urbana.

 Mo.Mo è stato inaugurato nel 2002, con l'obiettivo di aumentare i servizi per i residenti e le famiglie del centro storico, recuperando locali chiusi da anni e riqualificando una parte importante di Piazza Matteotti.

Il Comune ha rilevato nel tempo e ristrutturato i negozi di proprietà “ex Ina”, sotto il portico della piazza, che erano stati abbandonati dai commercianti, trasformandoli in luoghi sociali, in spazi d'incontro, di occasioni per la conoscenza e l'amicizia fra le generazioni.

I laboratori creativi per l'infanzia e la scuola, il teatro, il nido, la nursery, lo spazio genitori e bambini, sono il segno concreto di una profonda modificazione di piazza Matteotti, che si è trasformata in polo dinamico, nel quale facilitare la costruzione di positive relazioni sociali e culturali, d'incontro fra adulti e bambini, giovani e cittadini, istituzioni, interlocutori privati, dell'associazionismo e del volontariato.

Il teatro, ultimo spazio inaugurato: occupa una superficie di circa 150 mq. (nello spazio che in passato ospitava il Club 77, ubicato fra piazza Mazzini e via Taglio) e potrà ospitare fino a 50 persone.

Ristrutturato completamente per garantire comfort e risparmio energetico, attrezzato con impianti audio, video e luci, offre elevate prestazioni acustiche.
Si tratta di un intervento che amplia gli attuali spazi del Mo.Mo: è un ulteriore luogo polivalente dedicato alla città, da utilizzare per rappresentazioni teatrali o concerti, ma anche come saletta riunioni e conferenze, spazio espositivo, luogo per organizzare compleanni e piccole feste su prenotazione.

Il progetto architettonico edilizio complessivo del centro Mo.Mo è stato curato dall'arch. Ilaria Braida e coordinato dall'arch. Fabrizio Lugli del Settore Lavori Pubblici.
Il progetto educativo è stato sviluppato dalla pedagogista Fiorella Fiocchetti del Coordinamento Pedagogico del Settore Istruzione e dai dirigenti Mauro Francia e Laura Restuccia Saitta.
La ristrutturazione dello spazio/teatro è stata progettata dalla geom. Lisa Musto e dall'arch. Loriana Bergianti.

Mo.Mo.

Mappa MOMO

 

Piazza Matteotti 17
41121 Modena
Tel. 059 235320
e-mail: mo.mo@comune.modena.it

Come accedere

Modalità di accesso