news

CALENDARIO della SOLIDARIETA' 2021

CALENDARIO della SOLIDARIETA' 2021

A causa della emergenza sanitaria, purtroppo quest’anno non abbiamo potuto organizzare gli incontri in classe per il concorso "Premio Donazione e Solidarietà" e ovviamente nemmeno l’evento annuale della premiazione con la tradizionale mostra allestita con i disegni realizzati dagli studenti delle scuole Secondarie di Primo Grado di Modena. Per mantenere alta l'attenzione sui valori che il premio promuove e nella speranza di potere avere una nuova edizione in presenza nel 2021, abbiamo deciso di realizzare questo calendario con i disegni che hanno vinto il primo premio negli ultimi 12 anni. Nei prossimi giorni ne verrà distribuito un numero limitato, ma potete scaricare il calendario 2021 a questo link per dar modo a chi vuole di poterselo stampare in proprio. Grazie Gruppo MUSA e CITTA SANE

CALENDARIO della SOLIDARIETA' 2021 - Leggi il resto

CHIUSURA TEMPORANEA di Via Simonazzi

CHIUSURA TEMPORANEA di Via Simonazzi

Ordinanza prot. 289600 del 12.11.2020 L'amministrazione Comunale dopo una attenta valutazione e confronto con i referenti dei Comitato Genitori delle scuole Buon Pastore, Simonazzi e Lanfranco, hanno ritenuto opportuna la proposta di chiusura temporanea di via SIMONAZZI dal giorno Lunedì 23 Novembre 2020. Dalle ore 8:00 alle ore 8:40 e dalle ore 16:00 alle ore 16:40 Il provvedimento riguarda le SOLE GIORNATE DI ATTIVITÀ SCOLASTICA. Rassicuriamo del fatto che il transito sarà comunque garantito ai Residenti e diretti alle attività, ai Disabili, alle Forze dell'Ordine e ai Mezzi di Soccorso. Specifichiamo che questo provvedimento si rende necessario nell'ambito della tutela e sicurezza pubblica attuata per il controllo delle misure di contenimento COVID in emergenza sanitaria, e mettere in sicurezza i percorsi pedonali e ciclabili compromessi da una cattiva condotta degli utenti. Inoltre al fine quindi di evitare assembramenti non opportuni negli orari di inizio e di termine delle attività didattiche, sono stati individuati accessi differenziati per favorire l'accesso ai plessi scolastici, attraverso i numerosi percorsi pedonali e ciclabili esistenti.

CHIUSURA TEMPORANEA di Via Simonazzi - Leggi il resto

Covid19: istruzioni per l'uso

Covid19: istruzioni per l'uso

04 novembre 2020 ore 17.00 - Webinar su Zoom https://bit.ly/31KTmnU - WEBINAR ID 838 8088 5978 - PW 825499

Covid19: istruzioni per l'uso - Leggi il resto

BIMBALBERO 2020

BIMBALBERO 2020

Anche quest'anno il Comune di Modena uff. MUSA organizza domenica 4 ottobre la Festa di BIMBALBERO 2020 per i nati nel 2019

BIMBALBERO 2020 - Leggi il resto

domenicAmbiente 2020

domenicAmbiente 2020

Il Comune di Modena Sett. Ambiente Uff. MUSA invita tutta la cittadinanza a partecipare all'iniziativa in oggetto

domenicAmbiente 2020 - Leggi il resto

"Contrasto alla diffusione della zanzara tigre"

"Contrasto alla diffusione della zanzara tigre"

Il Multicentro Ambiente e Salute realizza queste attività nell'ambito del progetto educativo regionale "Contrasto alla diffusione della zanzara tigre"

"Contrasto alla diffusione della zanzara tigre" - Leggi il resto

Pillole di sana alimentazione

Pillole di sana alimentazione

Ogni settimana al martedì troverete una pillola sulla sana alimentazione e stili di vita alimentare

Pillole di sana alimentazione - Leggi il resto

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Il MUSA (Multicentro Ambiente e Salute ) in questo periodo aveva programmato alcune attività di sensibilizzazione rivolte alle scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado. Purtroppo causa la grave situazione sanitaria che stiamo affrontando e la conseguente chiusura delle scuole questi percorsi verranno riprogrammati in accordo con i docenti referenti. Riteniamo che l'argomento sia importante per tutti; proponiamo e pubblichiamo una serie di video realizzati dal Dott. Claudio Venturelli (Entomologo della AUSL della Romagna - U.O. Igiene e Sanità Pubblica - Cesena) un interessante approfondimento per intraprendere la “Lotta alla zanzara Tigre".

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE - Leggi il resto

Task Force per una corretta informazione sul COVID-19

Task Force per una corretta informazione sul COVID-19

Un gruppo interdisciplinare di esperte ed esperti dell?università di Modena e Reggio Emilia, coordinato dalla prof.ssa Paola Borella ha messo in atto un task-force per una corretta informazione sul COVID-19. per una corretta informazione sul COVID-19. Volentieri condividiamo il link al sito dove potete trovare le inforazioni.

Task Force per una corretta informazione sul COVID-19 - Leggi il resto

Sabato 28 Marzo 2020: il Comune di Modena aderisce all'iniziativa "l’Ora della Terra"

Sabato 28 Marzo 2020: il Comune di Modena aderisce all'iniziativa "l’Ora della Terra"

L'ora della Terra è il più grande evento globale promosso dal WWF contro i cambiamenti climatici e per uno stile di vita più sostenibile. Il 28 marzo il WWF propone la giornata mondiale "L'Ora della Terra". In questo clima di emergenza l'iniziativa serve per rammentare l'impegno ormai non più prorogabile che i cittadini, i governi e le organizzazioni devono sostenere nella battaglia ai cambiamenti climatici, per uno stile di vita sostenibile e virtuoso nei consumi e nelle attività di tutti i giorni. Il Comune di Modena, aderisce e invita tutti a riflettere sui nostro stili di vita che devono salvaguardare la nostra città, il nostro Paese, il nostro Pianeta.

Sabato 28 Marzo 2020: il Comune di Modena aderisce all'iniziativa "l’Ora della Terra" - Leggi il resto

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA – 22 MARZO 2020

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA – 22 MARZO 2020

Domenica 22 marzo si celebra la "Giornata Mondiale dell'Acqua". In queste occasioni il nostro Multicentro ha sempre organizzato momenti di sensibilizzazione, di riflessione e di incontro. Quest'anno possiamo incontrarci solo virtualmente, pertanto vi suggeriamo alcuni spunti di riflessione sull'acqua, risorsa preziosa che permette la vita sulla terra e sulla tutela di questo bene prezioso

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA – 22 MARZO 2020 - Leggi il resto

MI ILLUMINI DI MENO 2020

MI ILLUMINI DI MENO 2020

Modena conferma l'adesione all'iniziativa variando il programma proposto in precedenza

MI ILLUMINI DI MENO 2020 - Leggi il resto

ANNULLAMENTO di alcune attività di MI ILLUMINO DI MENO 2020

ANNULLAMENTO di alcune attività di MI ILLUMINO DI MENO 2020

Anche quest'anno il Comune di Modena aderisce all'iniziativa e in funzione delle direttive sanitarie in corso Conferma lo spegnimento di un'ora delle luci Torre Ghirlandina e distribuzione di Gadget dedicati

ANNULLAMENTO di alcune attività di MI ILLUMINO DI MENO 2020 - Leggi il resto

CONDOMINI SOSTENIBILI

CONDOMINI SOSTENIBILI

Il MUSA, in collaborazione con ACER e con il supporto di HERA, GEL, LEGAMBIENTE ed AESS sta raggiungendo con questo progetto alcuni condomini della città. Il progetto proseguirà e verrà ampliato.

CONDOMINI SOSTENIBILI - Leggi il resto

Calendario della Solidarietà 2020

Calendario della Solidarietà 2020

Anche per quest'anno è scaricabile gratuitamente il Calendario della Solidarietà 2020 che contiene i disegni vincitori del Premio Donazione e Solidarietà dell'anno scolastico 2019/2020, fatti dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della città di Modena!

Calendario della Solidarietà 2020 - Leggi il resto

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

“Educare alla riduzione dei rifiuti: Conosci, Cambia, Previeni” Il Comune di Modena/MUSA sta organizzando iniziative nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che verrà celebrata dal 16 al 24 novembre 2019. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), ogni anno vengono sprecati circa un terzo degli alimenti destinati al consumo umano (1,3 miliardi di tonnellate). In un’epoca in cui la mania di togliere il superfluo da casa sta raggiungendo una certa importanza, si vuole sfruttare la popolarità di questa tendenza per correggere l’inclinazione a generare rifiuti e promuovere un’alternativa all’eliminazione del superfluo. Invece di gettare gli oggetti, i beni non utilizzati possono essere scambiati e donati. Obiettivo della SERR 2019 è quindi quello di educare all’impatto che l’eccessivo consumo e la generazione di rifiuti possano avere sull’ambiente in modo tale da cambiare il proprio comportamento e le abitudini quotidiane al fine di ridurre i la produzione di rifiuti.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - Leggi il resto