A Modena è attivo il Piano Neve

Quali sono i compiti del Comune e quelli dei cittadini quando nevica.
In cosa consiste il Piano Neve

Il Piano neve ha l’obiettivo, in caso di precipitazioni nevose, ghiaccio o pioggia che gela, di consentire la continuità della circolazione dei mezzi pubblici e privati, l’accesso alle strutture sanitarie, agli uffici pubblici e alle scuole, per garantire l’apertura almeno per l’accoglienza di bambini e ragazzi.

È prevista la salatura preventiva nelle strade principali e secondarie, rotatorie, sottopassi, cavalcaferrovia e cavalcavia e lungo i percorsi del trasporto pubblico. A seguire nelle altre strade.
In caso di neve, è previsto lo sgombero con lame spalaneve e, se necessario, anche in questo caso lo spargimento di sale.
In seguito al ripristino della viabilità stradale e tenendo conto delle condizioni climatiche si provvederà allo sgombero della neve dalle principali piste ciclabili.

Affinchè il Piano neve predisposto dal Comune sia efficace nel contenimento dei disagi e nella garanzia di sicurezza della circolazione, è necessario che anche i cittadini collaborino con responsabilità.

In caso di nevicata, il Regolamento di Polizia urbana prevede infatti specifici obblighi per proprietari, amministratori e affittuari di case, negozi o uffici, allo scopo di tutelare l’incolumità delle persone. In un apposito  Vademecum sono raccolte le disposizioni in merito agli obblighi che devono rispettare i privato cittadini e consigli per tutelare a tutela della sicurezza propria e degli altri.

 

Informazioni e segnalazioni

  • Per segnalazioni relative a criticità della circolazione stradale, contattare la Sala operativa della Polizia municipale 059 20314
  • Per informazioni e segnalazioni di situazioni di necessità di interventi urgenti di pulizia è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena in piazza Grande 17 - tel. 059 20312, email piazzagrande@comune.modena.it
Obbligo di pneumatici da neve

Si ricorda che dal 15 novembre e fino al 15 aprile vi è l’obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo per poter circolare sul territorio modenese, anche se non nevica, come previsto da una specifica Ordinanza che applica la direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 85 euro.
L’ordinanza comprende anche il divieto di circolazione per i ciclomotori a due ruote e i motocicli in caso di presenza di ghiaccio o neve sulle strade o mentre sono in corso nevicate.