Al via la scuola estiva di Diritto alimentare di ELSA

ELSA (European Law Students’ Association) organizza dal 17 al 24 giugno presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore la prima edizione della Summer Law School on Food Law

ELSA (European Law Students’ Association) Modena e Reggio Emilia organizza dal 17 al 24 giugno presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore la prima edizione della Summer Law School on Food Law, una scuola estiva di diritto alimentare di una settimana nel corso della quale partecipanti provenienti da tutto il mondo avranno l’occasione di frequentare un programma accademico di più di 20 ore interamente in lingua inglese, che vedrà coinvolti professori e professionisti tra i più aggiornati ed esperti del settore del diritto alimentare.
Il ciclo accademico si concluderà con una visita alla sede di Parma di EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.

Durante le lezioni e i worshop in programma si affronteranno diversi temi, tra cui la legislazione europea e quella internazionale, il diritto penale agroalimentare, la tutela legale di marchi quali DOP e IGP, gli OGM e il diritto al cibo nelle Convenzioni internazionali

 

Programma delle conferenze dedicata ad aziende e professionisti

Nell’ambito della Summer Law School è stato organizzato anche il ciclo di conferenze in italiano “Diritto, Cibo e Società”, articolato in tre incontri rivolti alle aziende e ai professionisti, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, che precederà l’evento.

  • 15 giugno - 14.30-18.30
    Le imprese del Food tra globalizzazione e dinamiche doganali, seguito dalla proiezione del video di presentazione di Promec sul mercato agroalimentare.
  • 20 giugno - 9.30-12.30
    Procedure di autocontrollo nel settore della ristorazione e della somministrazione di alimenti
  • 21 giugno - 14.30-18.30
    Mangimistica: dal mangime all’alimento finale

Il ciclo di conferenze mira a fornire ai professionisti del settore spunti teorici e strumenti pratici insieme, ed ha ottenuto l’accreditamento dall’Ordine degli Avvocati, dei Tecnologi Alimentari e degli Spedizionieri Doganali.



Per maggiori informazioni sull’iniziativa modenese organizzata dalla sezione locale è possibile consultare il sito lawschools.elsa.org/summer/modena-food-law