Camera con vista - Sguardi sulla videodanza

Giovedì 9 aprile 2020 dalle ore 19.00 in diretta Facebook
Camera con vista - Sguardi sulla videodanza

Photo by Samantha Weisburg on Unsplash

II Laboratorio Aperto di Modena, in collaborazione con i festival Cinedanza, ZED, La Danza in 1 minuto, e Agite y Sirva, organizza “Camera con vista”, l’evento online dedicato alla videodanza.
Giovedì 9 aprile, a partire dalle ore 19.00 si potrà assistere ad una diretta video, sulla pagina Facebook del Laboratorio Aperto di Modena, per scoprire i cortometraggi più significativi selezionati dai tre festival nel panorama della videodanza internazionale.

In un momento critico come quello attuale, gli organizzatori hanno deciso di collaborare per offrire al pubblico, in modalità gratuita e attraverso gli strumenti dei social media, l’opportunità di conoscere una disciplina artistica in costante evoluzione.
“Camera con vista” è un’occasione per trovare ispirazione e bellezza attraverso due arti che si combinano in un’unica espressione creativa: la danza, che per sua natura è performativa, corporale, live, si confronta con il linguaggio narrativo cinematografico per costruire qualcosa di nuovo, di grande impatto emotivo e visivo.

La videodanza è infatti una pratica di film-making in cui movimento del corpo, movimento della cinepresa e videoediting concorrono a creare un film (solitamente un cortometraggio). Tutti e tre sono protagonisti, la drammaturgia e la narrazione è composta da tutti e tre questi elementi.
Un videodanza non è un videoclip, non è una ripresa di uno spettacolo di danza, non è un documentario sulla danza. È un’opera cinematografica a sé, un prodotto artistico nuovo e innovativo.

“Camera con vista” è un'iniziativa di Laboratorio Aperto di Modena, Cinedanza, Zed Festival, La danza in 1 minuto e Agite y Sirva, co-promossa dai Laboratori Aperti di Ferrara, Piacenza, Forlì e Ravenna.

Informazioni

Per maggiori informazioni