Ci vediamo a Crocetta

Da sabato 9 novembre la biblioteca Crocetta aprirà anche al sabato pomeriggio. Sabato dalle 15 alle 19 si festeggia con castagnata e narrazione per il 30° del Museo della Bilancia.

 

Da sabato 9 novembre la biblioteca decentrata Crocetta di largo Pucci aprirà anche al sabato pomeriggio dalle 15 alle 19 (il periodo di sperimentazione durerà fino a tutto maggio).
E accompagna l’ampliamento degli orari con nuove funzioni (dal prestito di giochi a laboratori digitali), e con nuove iniziative che coinvolgono un’ampia rete di associazioni del territorio.
Questo grazie a un progetto delle biblioteche comunali di Modena premiato dal ministero per i Beni artistici, culturali e per il turismo (Mibact) con il bando nazionale “Biblioteca casa di quartiere” del piano “Cultura Futuro Urbano”.

 

Il 9 novembre la prima apertura di sabato pomeriggio dalle 15 alle 19 sarà salutata anche con una festa aperta liberamente a tutti, alla quale parteciperà anche l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi.

Alle 17 è in programma “La bilancia dei Balek”, una narrazione di Simone Saccucci dal racconto di Heinrich Böll, in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campogalliano che festeggia il suo trentesimo anniversario (la narrazione si replica alle 21 al Museo a Campogalliano in via Garibaldi 34/a, info e prenotazioni al tel. 059 899422).

Dalle 18, infine, parte una “castagnata” con distribuzione gratuita di caldarroste.

Simone Saccucci è un cantastorie, pedagogista e assistente sociale, che da anni si occupa di educazione e narrazione, con un'attenzione particolare per le periferie. Ha collaborato con Ascanio Celestini, Erri De Luca e istituzioni culturali internazionali Per Radio 24 e Il Sole 24 Ore ha curato la rubrica “Cartoline della Periferia”.

Per i prossimi due sabati di apertura pomeridiana della biblioteca Crocetta sono già in calendario nuove iniziative gratuite nell'ambito del Mese della Scienza.

Sabato 16 novembre alle 17 l’appuntamento è con un laboratorio (consigliato per ragazzi e ragazze da 10 a 13 anni di età) a cura di Fondazione Golinelli. Si intitola “Dna: dalla genetica al digitale. Quanto spazio occuperebbero 8 Gigabyte di dati all'interno dei filamenti del Dna?”

Sabato 30 novembre, invece, sempre alle 17, si svolge “Big Body: un meraviglioso viaggio”, spettacolo a cura di “LeoScienza” per bambini dai 4 anni e famiglie. Due scienziati distratti si sono smarriti nel corpo umano e hanno bisogno di aiuto per esplorarlo e curarlo in ogni sua parte.


Informazioni online sul sito internet: www.comune.modena.it/biblioteche




Dove e quando

Biblioteca Crocetta
Largo Pucci, 33 - Modena
Sabato 9 novembre dalle ore 15 alle 19
www.comune.modena.it/biblioteche