Fontana del Graziosi di colore blu per la diagnosi precoce del diabete

Il monumento di largo Garibaldi resterà illuminato da domenica 10 a giovedì 14 per sensibilizzare alla campagna “Proteggi la tua famiglia”.

Domenica 10 novembre la fontana di largo Garibaldi si accenderà di luce blu per sensibilizzare la cittadinanza alla diagnosi precoce del diabete e resterà in tal modo illuminata fino a giovedì 14 novembre quando ricorre la Giornata mondiale del Diabete.

Diagnosi precoce e trattamento sono fondamentali per prevenire o ritardare complicanze croniche spesso molto gravi e la diagnosi precoce deve coinvolgere tutta la famiglia poiché anche i bambini possono avere il diabete.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Modena assessorato alle Politiche sociali grazie ad Hera Luce, per aderire alla campagna “Diabete, proteggi la tua famiglia” promossa da Helios Med Onlus International Health Cooperation e sostenuta a Modena da Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico e Associazione Giovani Diabetici di Modena.

Il 16 novembre, dalle 9 alle 18, presso la Galleria del Centro commerciale i Gelsi, in via Vignolese, l’Associazione Giovani Diabetici di Modena organizza l’evento di sensibilizzazione “Diabete: proteggi la tua famiglia”; nella postazione informativa allestita dai volontari si potrà effettuare una valutazione dei rischi di sviluppare il diabete e ricevere materiale informativo.