Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

A Modena tante iniziative per fornire spunti di riflessione e momenti di formazione per cambiare la cultura che è alla base della violenza di genere

Fornire spunti di riflessione e momenti di formazione per cambiare la cultura che è alla base della violenza di genere è l’obiettivo del programma di eventi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno.

Il cartellone di inziative per dire BASTA alla violenza contro le donne prevede presentazione di libri, laboratori, narrazioni, seminari, letture e spettacoli.  Visualizza il programma completo delle iniziative "Mai più violenza sulle donne"


Lunedì 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, al mattino alla Casa delle donne si svolge una manifestazione dedicata al mondo della scuola e dell’università.

Martedì 26 novembre al cinema Astra, la proiezione del film “Donne nel caos venezuelano” della regista Margarita Cadenas che sarà presente.

Mercoledì 27 novembre, alle 14.30, alla Camera di commercio, si svolge l’incontro “La contrattazione per contrastare discriminazioni, molestie e violenze, a cura delle Organizzazioni sindacali. Alle 17.30, al Dipartimento di studi linguistici e culturali di Unimore, in largo Sant’Eufemia, a cura di Unimore, si parla di “Violenza maschile contro le donne. Dal femminismo degli anni 70 alle attuali lotte”.

Il 28 novembre, alle 18 alla Casa delle donne, la conferenza “Buone e cattive pratiche della narrazione della violenza” con la giornalista Monica Pietrangeli e la Casa delle donne contro la violenza. Sempre alla Casa delle donne, sabato 30 novembre, alle 17 il laboratorio esperienziale per genitori “Le radici del rispetto: educare i figli alla non violenza”, a cura dell’associazione Differenza maternità. Sabato 30 è in programma anche l’Iwa Modena charity gala, organizzato dall’International women’s association Modena per raccogliere fondi per la Casa delle donne contro la violenza.