Il Comune di Modena alla "Smart City Conference" di Milano

Giovedì 14 novembre, alla "Smart City Conference" di Milano, tra le soluzioni più innovative in tema di mobilità innovativa e logistica ci sarà anche il Masa. A parlarne per il Comune di Modena sarà l'Ing. Luca Chiantore.

Milano Smart City Conference, che si svolge a Milano dal 13 al 15 novembre, nell'ambito di Smart Building Expo, nell'edizione 2019 apre ad una riflessione di livello internazionale sul tema della smart city e sull’impatto delle nuove tecnologie in ambito urbano.

Giovedì 14 novembre, giornata dedicata alle Soluzioni per la mobilità e la logistica nella smart city – case history e best practice dove aziende e Comuni presentano le soluzioni più innovative in tema di mobilità innovativa e logistica, sarà presente anche il Comune di Modena con la presenza dell'Ing. Luca Chiantore, dirigente del Settore "Smart City, servizi demografici e partecipazione".

MASA – Modena Automotive Smart Area è il primo laboratorio urbano nazionale “a cielo aperto” per la sperimentazione, la ricerca, la verifica, la standardizzazione e la certificazione delle tecnologie di guida autonoma e di connessione con l’infrastruttura cittadina.
Il MASA è composto da diversi progetti paralleli: La Smart Model Area; Smart Dynamic Area; Il Research & Development Lab.

I progetti a finanziamento europeo che operano su Masa sono:

Trafair
Il progetto ha l’obiettivo di sperimentare un modello innovativo di previsione della qualità dell’aria attraverso l’analisi dei flussi di traffico veicolare nei contesti urbani. E’ coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e, oltre Modena, coinvolge le città di Firenze, Livorno, Pisa, Saragozza e Santiago di Compostela.
http://trafair.eu

Class
Il progetto CLASS sperimenta soluzioni innovative di analisi ed elaborazione sui dati raccolti nella Smart Area, sviluppando nuove architetture software per la gestione dei big data nei settori automotive, mobilità e traffico. Fra i partner ci sono il Barcelona Supercomputing Center, Unimore, Maserati, Atos, il centro ricerche IBM  e il Comune di Modena
https://class-project.eu

Guarda il video sul Masa