Il Comune di Modena rilascia le credenziali SPID

Si possono ottenere gratuitamente rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Piazza Grande, 17.

Cos'è SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  E' possibile consultare il sito nazionale per accedere all'elenco di tutti i soggetti che rilasciano cerdenziali SPID: https://www.spid.gov.it.

 

Il rilascio gratuito delle credenziali Spid presso il Comune di Modena è possibile mediante il nuovo servizio sviluppato da Lepida e denominato LepidaID. Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune di Modena insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali su cui il Comune di Modena è impegnato nell’ambito delle azioni dell’Agenda digitale.

LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online del Comune di Modena e d elle altre pubbliche amministrazioni della regione.
Il vantaggio delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i  servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (ad es, Fascicolo Sanitario Elettronico, servizi dell'INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate) , e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

 

Come ottenere SPID/LepidaID presso l'Urp del Comune di Modena
Per richiedere le credenziali Spid  è necessario essere maggiorenne ed avere la cittadinanza italiana.

Prima di recarsi all'Urp, per completare la procedura di rilascio attraverso il riconoscimento di persona, occorre registrarsi sul sito: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Per la registrazione serve

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in un unico file in formato .pdf

Al termine della registrazione è necessario attendere comunicazione di conferma con l' indicazione dell'orario in cui presentarsi presso l'Urp.

E chi ha già le credenziali  FedERa?
E' prevista, con semplici passaggi online, la conversione in identità SPID/LepidaID.
I possessori di credenziali FedERa di livello Alto riceveranno una comunicazione via email da Lepida con le indicazioni per convertire l'identità esistente FedERa in una nuova identità SPID/LepidaID.
Coloro che possiedono invece una identità FedERa di livello Basso e Medio devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili.
Fino a quel momento le credenziali FedERa saranno valide per l'accesso ai servizi online del Comune di Modena e degli altri enti della Regione Emilia Romagna aderenti a FedERa.

Scarica il volantino