Il servizio "Piazza Grande" riapre nei locali rinnovati

Giovedì 14 marzo 2019 il servizio Piazza Grande (Urp, informagiovani e Europe Direct) ha riaperto negli spazi rinnovati dopo gli interventi di riqualificazione.

A 25 anni dalla nascita, il servizio di comunicazione e informazione con i cittadini del Comune di Modena, si trasforma per essere tecnologicamente all’avanguardia e più funzionale: un luogo di opportunità e innovazione che promuove la cultura e i servizi digitali mantenendo al centro i cittadini.

L’inaugurazione dei locali completamente rinnovati, che ospitano Ufficio Relazioni con il Pubblico, Informagiovani ed Europe Direct, è stata fatta giovedì 14 marzo alla presenza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e degli assessori Ludovica Carla Ferrari per le deleghe a Smart City e Promozione della città, Irene Guadagnini alle Politiche giovanili e Andrea Bosi a Europa e Cooperazione internazionale.

I servizi hanno riaperto al pubblico dalle ore 14.00 di giovedì 14 marzo.

Cos'è Piazza Grande

Piazza Grande è un luogo di opportunità e innovazione che promuove la cultura e i servizi digitali e garantisce informazione e orientamento ai cittadini/e nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Comprende: l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’Informagiovani
e il centro Europe Direct. Spazi per seminari, maxischermi e un’area wifi ad alta velocità completano l’offerta dei servizi.

A Piazza Grande è possibile trovare
  • informazioni sulla vita della città
  • informazioni su lavoro, formazione, Europa
  • opportunità di conoscenza e partecipazionealla vita pubblica
  • ascolto per segnalare i problemi della città
  • orientamento personalizzato nei percorsi formativi
  • assistenza per l’accesso ai servizi online della PubblicaAmministrazione, quali:
    – credenziali per accedere ai servizi digitali
    – appuntamenti per i Servizi Anagrafici
    – attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico
    – supporto per le iscrizioni scolastiche
Ufficio Relazioni con il Pubblico

È  il servizio dedicato alla relazione dei  cittadini/e con il Comune di Modena. Qui  è  possibile  ricevere  informazioni  sull’Amministrazione comunale e su ciò che accade in città; inoltrare richieste, proposte e segnalazioni; ottenere le cre-denziali e ricevere  assistenza  per l’accesso ai servizi online della pubblica Amministrazione digitale.

Informagiovani

È il servizio dedicato ai giovani. Offre informazioni e orientamento su studioe formazione, servizio civile universale, lavoro, vita sociale, tempo libero e vacanze-studioall’estero. È punto di tesseramento della YoungERcard della Regione Emilia-Romagna e offre supporto nella compilazione del curriculum vitae

Europe Direct

È il servizio dedicato alle attività e opportunità dell’Unione europea. Fa parte della rete dei centri informativi ufficiali della Commissione eu-ropea e promuove il dibattito pubblico e i percorsi didattici sull’UE. Fornisce orientamentoai giovani che vogliono svolgere esperienze di studio, lavoro e volontariato all’estero.

Orario di apertura al pubblico
Invernale: lunedì e giovedì 9:00 - 18:30;  martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9:00 - 13:00.Estivo (luglio e agosto): lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9:00 - 13.00; giovedì 9:00 - 18:00.