In vigore l'obbligo di pneumatici invernali

Dal 15 novembre, come da normativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, obbligo di circolazione, anche se non nevica, con pneumatici invernali.
In vigore l'obbligo di pneumatici invernali

Created by Welcomia - Freepik.com

Come previsto dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal 15 novembre al 15 aprile, anche se non nevica, per ragioni di sicurezza potranno circolare nel territorio comunale solo i veicoli che utilizzano gomme termiche oppure che a bordo del mezzo sono muniti di  catene. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 85 euro.

 

L'ordinanza comunale sulla manovra antinquinamento prevede, con la deroga XVI, che i mezzi “che devono effettuare la sostituzione dei pneumatici da quelli estivi a quelli invernali, purché muniti di documentazione che attesti la prenotazione o copia della fattura/ricevuta fiscale che attesti l'effettuazione dell'intervento”, così come avviene per quelli diretti alla revisione, sono autorizzati a circolare in deroga alle limitazioni della circolazione imposte dalla manovra antismog.

 

Consulta la pagina dedicata con le risposte alle domande frequenti

Ti può interessare anche

Il piano neve del Comune di Modena