Informatica per tutti, in biblioteca corsi gratuiti

Dal 9 dicembre, nelle biblioteche comunali al via i corsi base e l'assistenza digitale per l'uso di computer, tablet ed e-book reader.

 

Dal 9 dicembre prendono il via le attività, a partecipazione gratuita, di Informatica per tutti, il programma comunale di corsi base per l'uso del computer e il servizio di assistenza tecnica per utilizzare le risorse on-line con i dispositivi digitali, compresi tablet ed e-book reader, sempre più diffusi.

Le attività, articolate in corsi di informatica di base (abc del computer e suo funzionamento) e servizio di facilitazione digitale (assistenza individuale per utilizzare i servizi on-line col computer, uso e configurazione del tablet), si svolgeranno presso 4 diverse sedi dal 9 dicembre al 15 maggio 2020: biblioteche Delfini, Crocetta, Giardino e Rotonda.

Le iniziative si rivolgono non solo a chi è alle primissime armi e vuole impossessarsi dei rudimenti per usare il computer (funzionamento e principali programmi) ma anche a coloro che - già in possesso delle nozioni basilari - vogliono smaliziarsi nella navigazione su internet e imparare a utilizzare le immense risorse che fornisce la rete, anche di notevole interesse quotidiano (servizi on-line della Pubblica Ammistrazione, posta elettronica, prenotazioni, pagamenti, banche dati, fascicolo sanitario elettronico-FSE, il sistema pubblico di identità digitale-SPID e ricerca di informazioni di ogni genere...).

 

Informatica per tutti è una proposta congiunta delle Biblioteche comunali e di Palestra Digitale MakeItModena.

Di particolare valore è il coinvolgimento degli IIS Corni e Selmi, che partecipano con circa 40 studenti dell'attività Alternanza scuola-lavoro. Più in generale, rientra nell'iniziativa Pane e internet, con cui la Regione Emilia-Romagna promuove l'alfabetizzazione digitale.

 

Visualizza il Programma e calendario incontri

 

Per informazioni e iscrizioni:

Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande 103 - tel. 059 203 2940

email:.it