La Ghirlandina festeggia il Natale con un gadget

Ai visitatori sarà donata una pallina rossa. A dicembre visite guidate tematizzate, teatrali e abbinate con Palazzo comunale.


Per festeggiare il Natale e insieme i 700 anni dal completamento della Torre civica, il Comune, attraverso il servizio Promozione della città e turismo e Ars/Archeosistemi, ha ideato e fatto realizzare un gadget specifico, in tiratura limitata di duemila esemplari, che sarà donato da martedì 10 dicembre fino a Natale a tutti i visitatori della Ghirlandina.
Si tratta di un decoro natalizio (una pallina di Natale bidimensionale) sagomato in materiale flessibile. Su fondo rosso campeggia il disegno della Torre e una scritta ne ricorda i 700 anni, festeggiati quest’anno nell’annuale appuntamento che celebra il legame di Modena con il suo sito Unesco.

La pallina di Natale della Ghirlandina nasce per sottolineare simbolicamente l'affetto e la curiosità che modenesi e turisti riservano alla Torre, un'occasione per ripercorrere la storia di Modena e ammirare la città dall'alto.

In dicembre visite guidate tematizzate, teatrali e abbinate con Palazzo comunale

Diverse le iniziative speciali e le visite in programma nel periodo delle feste. Per tutte si deve prenotare via email - -  possono accedervi massimo 25 persone, e sono gratuite, ma richiedono il pagamento del biglietto d’ingresso alla Torre (3 euro, ridotto 2 o biglietto Unico Unesco a 6 euro, che comprende anche Musei del Duomo, Sale storiche e Acetaia di Palazzo Comunale, visitabile venerdì pomeriggio e sabato, domenica e festivi anche mattina).

Giovedì 26 dicembre (Santo Stefano) alle 14.30 e domenica 29 dicembre alle 16 sono invece in programma due visite “combo”, ovvero comprensive di Ghirlandina e Sale Storiche di Palazzo Comunale (in questo caso si deve pagare anche il biglietto festivo delle Sale che costa 2 euro o è compreso nel biglietto Unico Unesco a 6 euro).


Sabato 28 dicembre alle 17.30 è in programma la visita tematizzata "La Ghirlandina, torre pendente simbolo di Modena”, segreti e curiosità della sua storia.

La Ghirlandina è aperta da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 17.30 (la biglietteria chiude mezz'ora prima dell’orario di chiusura indicato).
La Torre è chiusa mercoledì 25 dicembre a Natale.

 

 

Per saperne di più

Informazioni online su Ghirlandina e turismo a Modena: www.visitmodena.it