L'antibarbarie, la tutela dei diritti come punto di partenza per l'inclusione sociale

Venerdì 20 aprile, alla Galleria Europa, terzo appuntamento con il ciclo di incontri per una cultura della pace e del dialogo.

"Fragilità, insicurezze, vulnerabilità: la tutela dei diritti come presupposto per l’inclusione sociale" è il titolo del terzo appuntamento di “L’Antibarbarie”, in programma venerdì 20 aprile, alle 18, in Galleria Europa (piazza Grande 17). A indagare il tema proposto saranno Thomas Casadei, C.R.I.D. - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità, Università di Modena e Reggio Emilia, e Ilda Curti, esperta di rigenerazione urbana, presidente Associazione IUR - Innovazione Urbana e Rigenerazione, già Assessore alle politiche di integrazione della città di Torino.

“L’Antibarbarie”, giunto alla terza edizione, è il ciclo di incontri che punta a far conoscere e dimostrare l’efficacia di strumenti e strategie non violente per affrontare i conflitti. Obiettivo di fondo del progetto è dunque proporre la credibilità di questa strada e dei suoi strumenti, con i risultati positivi che la storia ha visto concretizzarsi e la concreta possibilità di avvalersene per il futuro. Nuove competenze per la gestione dei conflitti con mezzi nonviolenti, sono necessarie per la costruzione di relazioni eque e rispettose, di dialogo, quindi di giustizia, di sicurezza e di pace.

Il ciclo, molto seguito nelle prime due edizioni, è promosso da una partnership consolidata tra il centro territoriale del Movimento Nonviolento, la Casa per la Pace, il Punto d’accordo/Centro di mediazione dei conflitti e l’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena con la collaborazione di Libreria Ubik Modena.

Il prossimo incontro si svolgerà il 18 maggio, sempre di venerdì alle 18. Sabato 19 maggio si svolgerà invece dalle 9 alle 13 un seminario sulle tecniche di comunicazione empatica e non violenta.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero ma è gradita la registrazione sul sito www.comune.modena.it/europe-direct

.

Dove e quando

Galleria Europa Renzo Imbeni
Piazza Grande, 17 - piano terra - Modena
Venerdì 20 aprile ore 18.00
Ingresso gratuito

www.comune.modena.it/europe-direct

L