L'antibarbarie, tornano gli incontri dedicati alla cultura del dialogo

Venerdì 15 febbraio, alle 17.30, in Galleria Europa, primo incontro dal “Ma è solo sport!”.

 

Sono le relazioni d’odio il tema della quarta edizione di “L’Antibarbarie”, il ciclo di incontri dedicato alla cultura del dialogo come strumento per vincere i pregiudizi e costruire relazioni rispettose, che comincia venerdì 15 febbraio, alle 17.30, in Galleria Europa, con un incontro sulle responsabilità dello sport nell’educazione e nella società.

Aperto dai saluti di Andrea Bosi, assessore a Europa e cooperazione internazionale, l’appuntamento si intitola “Ma è solo sport!” e sarà condotto da Paolo Zarzana, vice presidente del Csi di Modena e da Yaya Camara e Anna Scripcaru, arbitri Csi Modena.   

L'ingresso è libero e gratuito.

“L’antibarbarie” affronta quest’anno il tema delle relazioni d’odio nelle diverse declinazioni, frutto di ignoranza e pregiudizio, che l’ostilità verso gli altri può assumere nello sport, sui social media, nei rapporti di vicinato, nella cattiva educazione. Cinque in tutto gli appuntamenti in programma fino a maggio: oltre al prino dedicato allo sport, venerdì 15 marzo, con “È falso ma se lo merita!” sarà approfondito il tema dell’odio che viaggia sui social e sui media; venerdì 12 aprile sarà la volta di “Là fuori c’è il mio nemico”, sui conflitti urbani e i rapporti di vicinato; venerdì 10 maggio è previsto “Nessuno te l’ha mai insegnato? Scuola del qualunquismo o scuola della buona cittadinanza?”. Agli incontri si aggiunge il seminario-laboratorio “Andare oltre i luoghi comuni. Le prevenzioni e gli stereotipi”, previsto sabato 13 aprile.

Per info www.comune.modena.it/europedirect

Con la quarta edizione cresce la rete dei partner che promuovono “L'antibarbarie”. Accanto agli storici promotori, Movimento Nonviolento e ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune, ci sono quest’anno l’Università di Modena e Reggio Emilia, con il Centro interdipartimentale di ricerca su Discriminazioni e vulnerabilità, Coop Sociale “Mediando” e Caritas Diocesana.




Dove e quando

Galleria Europa Renzo Imbeni
Piazza Grande, 17 - piano terra - Modena
Venerdì 15 febbraio ore 17.30
Ingresso gratuito

www.comune.modena.it/europe-direct