Le buone pratiche di protezione civile illustrate ai cittadini

Torna il 13 e 14 ottobre "Io non rischio", l'iniziativa a cura dei volontari di Protezione civile e Avpa-Croce Blu, patrocinata dal Comune di Modena.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 9 alle 19 in Piazzale Muratori, decine di volontari distribuiranno materiale informativo e gadget sulla prevenzione del rischio e sui comportamenti da tenere in caso di calamità naturali.

In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà in Via Emilia Centro, sotto i portici del Collegio

L'appuntamento di Modena si svolge nell’ambito della campagna nazionale “Io non rischio” per la diffusione delle buone pratiche di protezione civile, quest'anno all'ottava edizione.

 

Le iniziative in programma

Sabato 13 ottobre

ore 9-19 punto di informazione “fisso” con gazebo e materiale informativo/gadget

ore 9-12  - Piazzale Muratori
Incontro con 2 classi degli istituti superiori. Sarà l’occasione per condividere i contenuti della campagna con i ragazzi, approfondire alcuni aspetti tecnici, e lasciare loro materiale informativo da portare in famiglia.

ore 15.00-17.00
Evento di trekking urbano dal titolo "Modena città sulle acque"
Sarà possibile percorrere, con visite guidate a piedi, i luoghi più significativi della città da un punto di vista idraulico. Quella dei canali è una realtà nascosta alla vista, più che scomparsa. Il ricordo degli antichi canali è presente nelle denominazioni delle strade: via Canalino, corso Canalgrande, corso Canalchiaro, etc. La tappa finale sarà in via Saragozza dove i volontari del Fai illustreranno la chiusa del canale S.Pietro.

Per l'iscrizione all'evento, completamente gratuito, è necessario collegarsi alla pagina facebook dell'iniziativa:   https://www.facebook.com/IononrischioModena/

 

Domenica 14 ottobre

ore 9-19 punto di informazione “fisso” con gazebo e materiale informativo/gadget

ore 11 e ore 16 per la durata di 30 minuti
Approfondimento dei rischi terremoto e alluvione rivolto alla popolazione

 


 



IO NON RISCHIO

Buone pratiche di protezione civile

www.iononrischio.it

 

io non rischio

 

io non rischio

 

io non rischio