Le ceramiche di Picasso

Sabato 22 febbraio, a Palazzo dei Musei, si presenta la mostra in corso a Faenza e per i bambini il laboratorio "La Paloma di Picasso"


Sabato  22 febbraio, secondo appuntamento del ciclo di incontri "Andar per mostre, città e musei", curato dalla Biblioteca civica d'Arte Poletti.

La rassegna propone al pubblico non solo mostre in corso in Italia, ma anche itinerari culturali, alla scoperta anche di nuove realtà museali in alcuni casi meno conosciute, ma che rivestono un particolare interesse per la loro attività e contribuiscono a costruire il cosiddetto "museo diffuso”. Curatori e studiosi approfondiranno con il pubblico presente temi e personalità della storia dell'arte antica e moderna. Un'occasione, inoltre, per conoscere particolari e curiosità sull'organizzazione di importanti eventi espositivi.

Gli appuntamenti di questo nuovo ciclo di incontri si arrichiscono con laboratori didattici per bambini dai 6 ai 12 anni, collegati alle mostre presentate.

L'ingresso è libero e gratuito.

Visualizza il volantino "Andar per mostre, città e musei - Da gennaio ad aprile 2020"


Sabato 22 febbraio, Palazzo dei Musei (Sala Oratorio), ore 17

Presentazione della mostra visitabile al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (1 novembre 2019 - 13 aprile 2020).
Interviene
Claudia Casali, direttrice MIC.

La mostra, a cura di Harald Theil e Salvador Haro con la collaborazione di Claudia Casali, prevede il prestito eccezionale di 50 pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris. Un nucleo di inestimabile valore che affronta tutto il percorso creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.

 

Sabato 22 febbraio, Palazzo dei Musei (DIDA), ore 17-19

Laboratorio per bambini 5-12 anni, a cura della Sezione Didattica del MIC di Faenza. Gratuito su prenotazione (max 25).

Nel 1949 Picasso realizza per il museo faentino lo splendido Vassoio con la colomba, quale auspicio per la sua ricostruzione dopo i bombardamenti. Partendo dal generoso gesto dell’artista e dall'osservazione di testi a tema conservati in biblioteca, attraverso schizzi e disegni preliminari i bambini realizzeranno in argilla la propria colomba della Pace.

Attività gratuita ma su prenotazione: Biblioteca Poletti tel. 059 2033372 oppure via email a: biblioteca.poletti@comune.modena.it 

 

 


Dove e quando

Sala Ex-Oratorio di Palazzo dei Musei
Piazzale Sant'Agostino, 337 - Modena
Sabato 22 febbraio 2020 ore 17
Ingresso gratuito
www.comune.modena.it/biblioteche

Newsletter Unox1

Iscriviti alla Newsletter Unox1 per ricevere informazioni su iniziative culturali, opportunità, servizi e tanto altro ancora

www.comune.modena.it/newsletterunox1