Màt - La Settimana della Salute Mentale

Sabato 19 ottobre, ore 15.30, con partenza da Largo Porta Bologna, parata di apertura della nona edizione della Settimana della Salute Mentale.


Al via la nona edizione di Màt, la manifestazione che coinvolge operatori, utenti, familiari, volontari, cooperatori, cittadini attivi.

Dal 19 al 26 ottobre 2019, sono in programma dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali aperti a tutta la cittadinanza, dislocati in diverse aree di Modena e provincia atti a sensibilizzare il territorio sui temi della salute mentale e ad implementare la lotta al pregiudizio e allo stigma che gravano su chi soffre di disagio psichico.
L’evento si svolge sulla base di un percorso di progettazione partecipata, in collaborazione con le associazioni locali, e vede il coinvolgimento di partner istituzionali e di un’ampia rete di utenti, familiari, operatori dei servizi di salute mentale, di volontariato e privato sociale ed imprenditoriale, della scuola, delle università e delle fondazioni.


Sabato 19 ottobre, Màt Pride, parata di apertura alle ore 15.30 con partenza da Largo Porta Bologna

Il Màt Pride è la marcia per l’inclusione, contro tutti i pregiudizi. È anche la marcia di chi si prende cura della salute mentale, a partire da quella personale. Non ci sono distinzioni tra utenti, familiari ed operatori, ma solo persone in cammino. Non ci sono etichette, solo volti e voci che vogliono ritrovare il diritto a una cittadinanza attiva e al benessere, in un percorso condiviso e consapevole. Durante la parata sarà presente la Banda Cittadina “A. Ferri” ed il gruppo di percussionisti “Mattabanda”.

Dalle 15.00: raduno e distribuzione magliette fino ad esaurimento scorte.
Partenza in Largo di Porta Bologna, arrivo a La Tenda, Modena



 Visualizza il programma dettagliato

 

La manifestazione è promossa dal Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Modena in collaborazione con l’associazionismo di utenti e familiari, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Modena e a Provincia di Modena.





 

 

Settimana della Salute Mentale

Dal 19 al 26 ottobre 2019

Incontri, dibattiti, teatro, musica, cinema, sport, arte

Programma dettagliato delle iniziative

 

mat