Màt - La Settimana della Salute Mentale

Dal 17 al 24 ottobre a Modena e provincia, 10°edizione della Settimana della Salute Mentale.


Màt compie dieci anni!

In programma oltre 80 eventi in tutta la provincia nel rispetto delle norme anti-Covid: la partecipazione alle iniziative in presenza sarà solo su prenotazione    

Apertura il 17 ottobre in Piazza Roma con una lettura magistrale di Dainius Puras

Oltre 80 eventi in tutta la provincia per raccontare l’universo della malattia mentale e di chi se ne prende cura quotidianamente.
Màt, la settimana dedicata alla Salute Mentale, compie dieci anni e lo fa con un programma come sempre ricco e variegato, che si svilupperà su tutti i Distretti della provincia di Modena dal dal 17 al 24 ottobre.
Promossa dall’Azienda USL di Modena e organizzata da Arci Modena con il prezioso supporto di associazioni ed enti del territorio, la manifestazione include dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali aperti a tutta la cittadinanza.

Grande attenzione sarà quest'anno dedicata alle conseguenze psicologiche e sociali che l'emergenza coronavirus ha determinato: dall’attivazione dei servizi di sostegno psicologico all'uso delle tecnologie informatiche per integrare i percorsi di cura anche durante il periodo del lockdown: professionisti e cittadini si confronteranno sulle forme che il disagio ha assunto in questi ultimi mesi (dipendenze da internet, disturbi del comportamento alimentare, sindromi ansioso-depressive) e sui modi che il sistema di cura ha adottato per identificare e sostenere le persone più vulnerabili.

La decima edizione sarà dunque a suo modo diversa per via delle norme anti-Covid, ma ancora più ricca del passato: la partecipazione alle varie iniziative sarà possibile previa prenotazione e sino ad esaurimento dei posti disponibili, in quanto le capienze sono state riviste in modo da assicurare il distanziamento tra le persone.

Prenotazione dal sito di Màt: www.matmodena.it

Alcuni incontri in presenza saranno contemporaneamente trasmessi in diretta streaming su Facebook e YouTube, per allargare la comunità della Settimana della Salute Mentale oltre i confini della Provincia di Modena e consentire a tutti di condividerne i contenuti.

 


 Visualizza il programma dettagliato

 

Settimana della Salute Mentale

Dal 17 al 24 ottobre 2020

Incontri, dibattiti, teatro, musica, cinema, sport, arte

Programma dettagliato delle iniziative

 

mat