Nuove funzionalità del Fascicolo Sanitario Elettronico

Da mercoledì 14 febbraio saranno implementati tre nuovi servizi sul Fascicolo sanitario elettronico. Attivazione del fascicolo presso l'Urp del Comune.
Per semplificare il percorso di accesso ai servizi sanitari dal prossimo 14 febbraio saranno implementati i seguenti nuovi servizi sul Fascicolo sanitario elettronico:
  • Stampa Attestato di iscrizione al Servizio sanitario regionale/ Attestato di esenzione
  • Rilascio Autocertificazione della fascia di reddito
  • Cambio/revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatradi libera scelta
Stampa Attestato di iscrizione al Servizio sanitario regionale/Attestato di esenzione
Tramite l’Anagrafe Regionale Assistiti (ARA) sarà possibile consultare e stampare l’Attestato di iscrizione al Servizio sanitario regionale/ Attestato di esenzione, le cui informazioni sono state già condivise a livello regionale.
Il cittadino potrà anche consultare le informazioni inerenti le esenzioni/fascia di reddito che risultano attive in ARA.

Rilascio Autocertificazione della fascia di reddito
Questa nuova funzionalità consente al cittadino di inserire l’autocertificazione del reddito, modificarla e revocarla (nel caso di passaggio alla quota massima). Le stesse funzioni potranno essere compiute con ruolo di genitore, tutore/amministratore di sostegno o delegato accedendo agli FSE collegati.
Tramite il FSE il cittadino potrà visualizzare l’autocertificazione inviata, l’esito dell’invio e lo storico delle autocertificazioni inviate da FSE o caricate su FSE manualmente.

Cambio/revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta
Sarà attiva in tutte le Aziende sanitarie la possibilità per il cittadino di effettuare il cambio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta, oppure la revoca (senza effettuare la scelta di un nuovo medico) in maniera automatica, senza cioè attendere la registrazione ed elaborazione della richiesta da parte dell’Azienda Sanitariadi competenza.

Dove si può attivare il Fascicolo Sanitario elettronico

  • Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena (Urp) - Piazza Grande 17
    Orario invernale: Lunedì e giovedì 9.00–18.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00–13.00. Chiuso  31 Gennaio (festa del Santo Patrono).
    Orario estivo: nei mesi di luglio e agosto: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.00–13.00; giovedì 9.00-18.00
  • Presso  gli sportelli dell'Azienda Usl di Modena


Cosa occorre per attivarlo

  • un indirizzo email
  • un documento di riconoscimento valido e una sua fotocopia che verrà trattenutta dall'ufficio
  • il codice fiscale
  • l'ID della registrazione (lo trovi nella mail ricevuta a seguito della registrazione) solo per coloro che hanno effettuato una registrazione on line.

Se vuoi accedere direttamente alla pagina di registrazione vai a questo indirizzo www.fascicolo-sanitario.it