Parole su ali di pietra. Storie e visioni della Ghirlandina

Domenica 17 giugno visite teatralizzate per scoprire la Torre Ghirlandina. Le visite sono su prenotazione.

Si intitola “Parole su ali di pietra. Storie e visioni della Ghirlandina”, la visita “teatralizzata” prevista per domenica 17 giugno  nell’ambito del ciclo di iniziative “Tutti in Ghirlandina!”.

La visita teatralizzata con attori si propone come un modo piacevole di conoscere il monumento simbolo di Modena per eccellenza.
Salire sulla torre civica simbolo di Modena, nel cuore del sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’umanità, e scoprirne storie e aneddoti attraverso le animazioni di attori e intermezzi cantati.

Il pubblico sarà accompagnato da una guida Archeosistemi che spiegherà aspetti affascinanti della storia della Torre. Nel percorso di salita i partecipanti incontreranno gli attori, dai quali ascolteranno racconti e aneddoti. La rappresentazione, unendo aspetti ludici e storici, recitazione e intermezzi cantati, utilizzerà tutto gli spazi: la sala della Secchia Rapita, quella degli Strumenti Scientifici e quella dei Torresani, oltre ai gradini delle scale della torre.

Le visite “teatralizzate” sono gratuite previo pagamento del biglietto d’ingresso alla Ghirlandina (3 euro, ridotto 2 per bambini e studenti 6-26 anni, over 65, gruppi di minimo 10 partecipanti; gratis per bimbi fino a 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche e insegnanti che accompagnano classi); oppure biglietto Unico Sito Unesco da 6 euro a validità illimitata per Ghirlandina, Acetaia Comunale (prenotazione allo Iat per venerdì pomeriggio, sabato e festivi mattina e pomeriggio), Sale storiche di Palazzo Comunale e Musei del Duomo.

La torre è aperta con orario estivo: da martedì a venerdì 9.30-13 e 15 -19; sabato, domenica e festivi orario continuato 9.30-19 con ingressi fino a mezz’ora prima della chiusura.

 

Orari e prenotazione
  • domenica 17 giugno 2018. Primo turno ore 15.30 e secondo turno ore 17.30

  • domenica 28 ottobre 2018. Primo turno ore 14.30 e secondo turno ore 16.30

Su prenotazione per numero massimo di 25 persone per turno.

mail torreghirlandina@comune.modena.it
info: www.visitmodena.it

Visita gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso alla Torre Ghirlandina (3 euro) oppure con il biglietto Unico Sito Unesco (6 euro).


Il ritrovo per i partecipanti è presso la biglietteria della torre un quarto d’ora prima dell’inizio di ogni turno