Prove di carico ai sottopassi di Via Emilia Ovest e Bachelet

Domenica 15 dicembre dalle ore 7. Su via Emilia senso unico alternato, via Morane chiusa .

 

Domenica 15 dicembre saranno effettuate le prove di carico ai sottopassi di via Emilia ovest, all’altezza del Grandemilia, e di via Bachelet (sotto strada Morane) rinviate qualche settimana fa per maltempo.

La prima delle due prove in programma si svolgerà, a partire dalle 7, nella sottovia di via Emilia ovest all’altezza del Grandemilia e richiederà un senso unico alternato per i mezzi in transito sulla via.

Terminata la prima prova, e riaperta la struttura, i tecnici del settore Lavori pubblici del Comune si sposteranno in via Bachelet, per il controllo del sottopasso in corrispondenza di strada Morane.

In questo caso, il sottopasso rimarrà aperto ma, in corrispondenza dello stesso, verrà chiusa via Morane con deviazione del traffico.

Entrambe le prove, salvo imprevisti, si concluderanno entro la mattinata. In caso di maltempo, l’intervento sarà rinviato.

La prova consiste nel caricamento dei cavalcavia con masse statiche di peso variabile a seconda della lunghezza della campata e sia per via Emilia ovest sia per via Bachelet saranno impiegati due mezzi del peso di 40 tonnellate ciascuno.
Verrà effettuata una prima lettura a ponte scarico; in seguito verranno posizionati per circa un’ora i mezzi, per poi sgomberarli e fare una seconda lettura misurando la deformazione subita dall’infrastruttura.

L’operazione verrà ripetuta più volte per prendere misurazioni successive fino alla fine della prova.