Rilascio gratuito delle credenziali SPID presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Apertura straordinaria in occasione di Modena Smart Life. Venerdì 27 e Sabato 28 settembre orario continuato fino alle 19.00.

Vuoi ricevere  un certificato anagrafico direttamente sulla posta elettronica?  Devi presentare delle pratiche per la tua impresa? Vorresti accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico oppure alla tua posizione INPS o compilare il modello di dichiarazione dei redditi 730?
Per accedere a questi diversi sistemi online occorrono le credenziali SPID.


Cos'è SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Si tratta di una identità digitale, rilasciata a persone maggiorenni, valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello locale e nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Sul sito nazionale è disponibile l'elenco di tutti i soggetti abilitati al rilascio delle credenziali: https://www.spid.gov.it.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Modena rilascia gratuitamente le credenziali SPID attraverso il gestore Lepida.
LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online del Comune di Modena e delle altre pubbliche amministrazioni della Regione Emilia Romagna.
 

Come ottenere SPID/Lepida presso l'URP del Comune di Modena
Prima di recarsi all'Urp, per completare la procedura di rilascio attraverso il riconoscimento di persona, occorre registrarsi sul sito: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Per la registrazione occorre

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf
Attenzione!! entrambi i documenti devono essere in corso di validità e bisogna allegate le copie fronte-retro. E' inoltre molto importante prestare attenzione in fase di compilazione. In caso di errore dei dati sarà necessario annullare la richiesta e fare una nuova registrazione.

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Modena,  deve recarsi all'URP, senza appuntamento, per il riconoscimento di persona.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)  -  Piazza Grande, 17
Orari: lunedì e giovedì 9.00–18.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00–13.00.
In occasione di Modena Smart Life, il festival della cultura digitale, che si svolge a Modena dal 27 al 29 settembre 2019, l'URP farà un'apertura straordinaria, in occasione di Modena Smart Life,  dedicata solo a SPID: venerdì 27 e sabato 28 dalle 13.00 alle 19.00 mentre al mattino, dalle 9.00 alle 13.00, sarà aperto anche per le attività ordinarie.

Guarda il video tutorial

Scarica il volantino

Modena Smart Life

L'apertura straordinaria è fatta nell'ambito del festival della cultura digitale Modena Smart Life
www.modenasmartlife.it