Settimana mondiale dell'allattamento materno

Quest'anno il tema centrale riguarda l’impatto ambientale dell’alimentazione dei lattanti. Flash mob il 3 ottobre al Parco Amendola

 

Il tema della #SAM2020 riguarda l’impatto ambientale dell’alimentazione dei lattanti: l’allattamento è un esempio emblematico delle profonde connessioni esistenti tra la salute umana e gli ecosistemi naturali. Il latte materno è naturale, rinnovabile ed ecocompatibile; proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento crea le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Le iniziative a Modena sono tante anche quest'anno e si svolgono dal 28 al 23 ottobre.

Evento clou è il Flash mob "Allattiamo insieme" sabato 3 ottobre alle 10.30 al Parco Amendola (zona chiosco, area giochi). In caso di maltempo l'iniziativa si terrà sotto la tettoia del bar Loving Amendola.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle direttive sanitarie vigenti.

 

Alcune delle varie iniziative in programma

Dal 29 settembre al 7 ottobre - Federfarma Modena • Sala conferenze F. Fontanesi, viale Schiocchi 54, Modena
Per tutto il mese di Ottobre, le farmacie private di Modena, a conferma del proprio impegno nella promozione e nel sostegno all’allattamento materno, propongono un ciclo di incontri dedicati al tema, realizzati grazie alla collaborazione con la dott.ssa Giusy Magli, educatrice e psicomotricista.
Tutti gli incontri sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria al tel. 059 340998 - Per info:

Dall’ 1 al 7 ottobre - Casa delle Culture Modena • via Wiligelmo 80, Modena
A cura del Progetto Primo Respiro - Centro Allattamento Materno Modena
COUNSELING ALLATTAMENTO E POST PARTO
E' possibile fare uno o più colloqui di counseling riguardanti la  pratica dell'allattamento, ma anche i  sentimenti, le  emozioni, le esperienze che stai attraversando in questa fase rivoluzionaria della tua vita di donna e di mamma. I colloqui sono gratuiti e si svolgeranno in presenza oppure online. Informazioni e appuntamenti:

Dall’ 1 al 7 ottobred alle 9.00 alle 17.00 (eccetto sabato 3 ottobre)
Parco del Policlinico, tra ingresso 1 e ingresso 2.
A cura dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Unità Operativa di Ostetricia-Ginecologia e Unità Operativa di Neonatologia del Policlinico
 “ALLATTIAMO NEL VERDE”
Le Ostetriche del Po-liclinico accoglieranno le mamme che hanno bisogno di aiuto per l’allattamento.
In caso di maltempo, l’iniziativa si sposterà all’interno del Policlinico, in area dedicata, nel rispetto delle norme Covid.
Proiezione di filmati riguardanti l’allattamento, l’accudimento del neonato, la banca del latte.
Verranno posizionati dei monitor nel reparto di Ostetricia, nella stanza allattamento area ambulatoriale e al settimo piano all’ingresso della Neonatologia

 

Volantino con il programma completo delle iniziative per la Settimana mondiale dell'allattamento al seno 2020