Spesa e farmaci a domicilio

Servizio attivo solo per persone anziane sole o persone senza rete familiare e amicale, non seguite dai servizi sociali, che per motivi di salute non escono da casa.

E' in funzione il servizio per la spesa e la consegna di farmaci a domicilio attivato da Croce Blu e Croce Rossa e altre associazioni di volontariato , in accordo con il settore Politiche sociali del Comune di Modena, a favore delle persone anziane e sole o persone senza rete familiare e amicale non seguite dai servizi sociali, ma che in questa fase di emergenza, preferiscono per ragionevoli motivi di salute non uscire da casa.

Il servizio riguarda prevalentemente la spesa e la consegna di farmaci a domicilio, ma non si escludono altre necessità urgenti valutate di volta in volta dagli operatori, ed è diretto a persone che non possano appoggiarsi a una rete di aiuti alternativa (per esempio, un parente o un vicino che possa svolgere la commissione per loro).
Per richiedere il servizio è sufficiente telefonare al numero 059 342424, attivo dalle 7 alle 24.
L’operatore che risponde al centralino richiederà le informazioni necessarie per definire la situazione (nome, indirizzo, condizione familiare e sanitaria) al fine di prendere in carico la richiesta specifica. Una volta accettato il servizio, i volontari si faranno dare la lista della spesa o l’indicazione dei farmaci. Per l’acquisto delle derrate alimentari le due associazioni hanno trovato la collaborazione dell'ipermercato Conad Leclerc La Rotonda, che ha acconsentito che l’importo complessivo delle spese effettuate durante la giornata venga saldato alla sera.
I volontari della Croce Blu consegnano le derrate alimentari anche alle famiglie in difficoltà economica che prima avevano accesso ai punti di distribuzione presso le parrocchie, ora sospesi. In questo caso la filiera della solidarietà nasce presso le Acli dove vengono preparati gli alimenti per i nuclei segnalati dalle varie parrocchie e affidati ai volontari per la consegna. 

Un’altra associazione di volontariato, Fratres Mutinae Onlus, ha attivato un servizio di consegna a domicilio per anziani e persone sole che non possono uscire di casa. In questo caso il numero telefonico da chiamare per contattare i volontari è 334 2216887.
I servizi svolti riguardano la consegna di farmaci, della spesa, ma anche altre commissioni come recarsi all’ufficio postale per l’interessato.

Anche Auser, dal 31 marzo, è attiva per la consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio alle persone anziane sole e che per motivi di salute non possono uscire di casa. Il servizio è reso possibile grazie all’accordo di Auser con la Coop I Gelsi(Via Vignolese) e la Rete degli studenti.
Le richieste vanno fatte dal lunedì al venerdì, chiamando dalle 8 alle 12 ai numeri di telefono 059 216631 e 059 237824.
Le consegne, che vengono effettuate utilizzando la vettura messa a disposizione da Auser, vengono fatte in tutto l’ambito cittadino.
Possono fruire del servizio le persone sole con più di 65 anni, impossibilitate ad andare nei negozi, per richiedere generi di prima necessità e farmaci in presenza della ricetta medica.

 

Attenzione: il servizio di consegna a domicilio viene erogato solamente su richiesta della persona interessata.
Il Comune invita, quindi, i cittadini a diffidare di proposte per prestazioni sociali e sanitarie che vengano da persone, associazioni o enti diversi ai quali non si sono rivolti direttamente.

 

Per le persone già assistite dai servizi sociali, il punto di riferimento rimane il Servizio territoriale sociale del quartiere di residenza, inoltre continua a operare il Sad, il Servizio di assistenza domiciliare, che sul territorio comunale assiste quasi 700 utenti. I gestori, adottate tutte le misure per la salvaguardia della salute degli operatori, assicurano l’erogazione di alcuni servizi socio sanitari agli utenti, dalla consegna di farmaci e pasti a domicilio alle prestazioni sanitarie, con una particolare attenzione ai percorsi di dimissione protette.

 

 

Numeri di telefono da contattare
  • Croce Blu e Croce Rossa
    tel. 059 342424
    - attivo dalle 7 alle 24
    servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio
  • Fratres Mutinae Onlus
    tel.  334 2216887

    servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio; anche altre commissioni come ad esempio recarsi all’ufficio postale
  • Auser
    tel. 059 216631 - 059 237824
    - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12
    servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio

 

Solo per persone anziane e sole o persone senza rete familiare e amicale, non seguite dai servizi sociali