Training day sui Corpi europei di solidarietà

Martedì 19 novembre, dalle 9.30, in Galleria Europa, giornata di formazione per giovani, animatori, educatori sull’iniziativa promossa dall’Unione Europea.

 

Si tratta di  una giornata informativa e formativa sull’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro e di volontariato nell’ambito di progetti per aiutare comunità o popolazioni in Europa.

L'iniziativa, in programma dalle 9.30 a metà del pomeriggio alla Galleria Europa in piazza Grande 17, è aperta a giovani, animatori, formatori e operatori nel settore dell’educazione non formale.
Il training day è realizzato dall’Agenzia Locale Eurodesk del Comune di Modena, in partenariato con l’associazione Servizi per il volontariato e il Centro di documentazione e ricerche sull’Unione europea di Unimore, e in collaborazione l’Agenzia nazionale giovani e la Rete italiana Eurodesk.

La partecipazione è gratuita (ma è necessario registrarsi alla pagina web www.eurodesk.it/2019/td-modena

Gli obiettivi del seminario, sono illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’Unione europea per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale; approfondire le opportunità di mobilità e come si partecipa; esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione; sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e formativo.

Dopo i saluti di Debora Ferrari, assessora a Europa e cooperazione internazionale del Comune di Modena, interverranno Paola Trifoni, dell’Agenzia nazionale per i giovani, e Carlo Stagnoli e Simone Muzzioli, dell’associazione Servizi per il volontariato di Modena. Nel pomeriggio, dalle 14, sono previsti gruppi di lavoro e, quindi, la conclusione in assemblea plenaria.

 

Per saperne di più: www.comune.modena.it/europe-direct

 

 

 

 

Azioni sul documento

Dove e quando

Galleria Europa
Piazza Grande, 17 - Modena

Martedì 19 novembre dalle ore 9.30

www.comune.modena.it/europe-direct