Urban Video 2019

Già aperte le iscrizioni al bando di selezione per la partecipazione al corso di videomaking rivolto a giovani dai 16 ai 29 anni, residenti in provincia di Modena.

 

Che cos'è e a chi è rivolto

Urban video è un corso gratuito per operatore di ripresa video finalizzato al video making, rivolto a chi è interessato ad approfondire le diverse tecniche di ripresa video digitale per vari generi (videoclip, cortometraggio, spot, backstage, spettacolo). Il corso fornirà le competenze necessarie per intraprendere un'attività di tipo amatoriale, ma anche nozioni di base per lo sviluppo di un percorso con obiettivi professionali.

Contenuti del progetto

Il progetto consentirà l’approfondimento degli strumenti utilizzati dagli operatori video, con un’illustrazione delle basi della regia e della tecnica cinematografica. Durante il percorso formativo sono previste ore dedicate alla creazione di un project work, dall’idea allo storyboard, dalle riprese e al montaggio, oltre a ore di lezione pratica sull'utilizzo delle varie attrezzature legate al videomaking (videocamera, luci, accessori).
Sono previsti dei momenti di confronto con docenti specifici su diversi moduli.
Il corso si articolerà in lezioni frontali e workshop a cui seguirà una fase di tutoraggio, durante la quale i giovani partecipanti lavoreranno ad un project work finalizzato alla realizzazione di un video.

Durata del corso e posti disponibili

L'inizio del corso è previsto per lunedì 4 novembre 2019 e si concluderà lunedì 13 aprile 2020.
Le ore di formazione sono complessivamente 74 suddivise in incontri settimanali di tre ore da svolgersi il lunedì dalle 17.30 alle 20.30, salva diversa organizzazione concordata tra docente e allievi. Le lezioni si terranno presso la sede del Centro Musica.

Per partecipare al corso è necessario essere residenti in Provincia di Modena e avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni.

Sono a disposizione 14 posti complessivi.
Di questi n. 12 posti saranno attribuiti attraverso apposita graduatoria.
N.2 ulteriori posti sono riservati a candidati in possesso di youngERCard con almeno 80 ore di volontariato certificate alla data di pubblicazione del Bando.
Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito www.musicplus.it
La partecipazione al corso è gratuita.

Iscrizione

L’iscrizione dovrà pervenire entro le ore 18.30 del 23 ottobre 2019:

Prima di procedere con l'iscrizione è indispensabile leggere il bando completo.

I colloqui avranno luogo il 28 ottobre 2019 presso il Centro Musica 71MusicHub di via Morandi, 71 – Modena

 

Bando, modulistica e info disponibili on line sul sito: www.musicplus.it