YoungER Smart Life

Si cercano 10 volontari per il progetto YoungER Smart Life, promosso dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

 

Il progetto YoungER Smart Life è un'esperienza di volontariato utile ad acquisire competenze in materia di progettazione, organizzazione e comunicazione di iniziative rivolte ai giovani con particolare riferimento alla promozione del volontariato, all'orientamento nei percorsi di studio e lavoro, alla ricerca attiva del lavoro.

Immersi in una dimensione culturale in cui diversi soggetti del mondo profit e di quello non profit  dialogano insieme, tra momenti formativi anche di tipo informale, attività concrete di volontariato e primi affacci al mondo del lavoro, i partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi al di fuori della propria comfort zone pur restando in ambiente protetto, imparare dal confronto con gli altri, scoprire interessi e motivazioni, individuare punti di forza e altri che necessitano di miglioramento per intraprendere più facilmente il proprio percorso di crescita, sia personale sia professionale.

Per aumentare nei volontari la consapevolezza delle azioni messe in campo, YoungER Smart Life prevede brevi momenti formativi tenuti da professionisti ed esperti in materia di progettazione, storytelling, uso delle immagini, scelta delle parole e del tono di voce. Sono previsti incontri periodici in presenza per la condivisione delle informazioni, la progettazione e la programmazione delle attività, la suddivisione di ruoli e responsabilità; verrà realizzato materiale audio, video e di testo per i siti Stradanove, Modenaunder e relativi social; sarà prodotto materiale grafico per la promozione degli eventi. Al termine di ogni iniziativa verrà dato ampio spazio al debriefing, per valutare le azioni messe in campo, discuterne  e migliorare dove possibile.

Il percorso, della durata di 80 ore con inizio lunedì 2 settembre 2019 e termine a gennaio 2020, è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni che risiedono o studiano in Emilia-Romagna.

 

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario inviare entro il 23 agosto 2019 una email all'indirizzo con oggetto DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO YOUNGER SMART LIFE allegando il curriculm vitae.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato delle attività svolte e delle skill sollecitate.

 

Approfondimento