12 e 13 ottobre, Giornata del Contemporaneo e Giornata nazionale delle famiglie al Museo

 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, scopri le tante iniziative nei Musei cittadini e alla Biblioteca Poletti.

Con la mostra "Oscar Sorgato. Tenera è la luce. Un protagonista del chiarismo" anche i Musei civici di Modena aderiscono alla “Giornata del contemporaneo” di sabato 12 ottobre. L’esposizione, promossa dai Musei modenesi con Collezione Koelliker di Milano, è visitabile gratuitamente al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena fino al 10 novembre (da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).
La mostra, a cura di Stefano Sbarbaro e Cristina Stefani, pone all'attenzione dei visitatori la vicenda umana e artistica del pittore di origini modenesi, Oscar Sorgato (Modena, 1902 – Milano, 1941) che svolse la sua breve carriera pressoché tutta nel fervido clima artistico della Milano degli anni Trenta. Informazioni online sui Musei www.museicivici.modena.it


Sabato 12 ottobre
alle 16.30 la biblioteca civica d’arte Poletti (Palazzo dei Musei, largo Sant’Agostino a Modena), organizza una visita guidata gratuita alla mostra in corso “Keine Papiere. Senza le carte delle identità”. La visita sarà condotta da membri del collettivo FX di Reggio Emilia, protagonista dell’esposizione curata da Carla Barbieri.

In mostra sono esposte, infatti, le fotografie di oltre 300 interventi su treni realizzati dal Collettivo. Non sono, e non vogliono essere, foto artistiche, ma sono state scattate per documentare quello che è stato fatto dal Collettivo, di notte o di giorno, quasi sempre di corsa, in modo anch'esso clandestino. I soggetti dipinti a rullo con vernice al quarzo, con segno preciso e quasi calligrafico che mostra la bravura dell'esecutore, raffigurano persone rannicchiate, impaurite, infreddolite, affiancate dalla scritta “Vorsicht, Er/Sie hat Keine Papiere, Attenzione! Non ha i documenti!”. Informazioni online www.comune.modena.it/biblioteche


Domenica 13 ottobre
, in occasione della “Giornata delle famiglie al Museo”, è in programma un'edizione speciale del gioco “Occhio alla rosa!”, un'avventurosa caccia al particolare per bambini dai 6 ai 12 anni che invita a riconoscere dettagli in opere d'arte esposte nell'intero percorso museale, con un occhio particolare alle mostre in corso, quella su Sorgato e "Fiori vintage. Abiti e accessori 1920-1980".
Ai giocatori sarà consegnata una foto raffigurante semplici rosette, o piccolissimi particolari di esse, e una schedina su cui specificare, dopo averlo individuato, in che sala si trova, di quale oggetto si tratta e a quale collezione o mostra appartiene. Si può giocare in gruppo o individualmente, a ciclo continuo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 senza bisogno di prenotazione.
Informazioni online sui Musei www.museicivici.modena.it


Sabato 12 ottobre,
la Galleria Civica di Modena, oggi parte di Fondazione Modena Arti Visive, nell'occasione della XV Giornata del Contemporaneo aderisce alla realizzazione di una mostra di Eva Marisaldi (Bologna, 1966), diffusa nei musei AMACI di diverse città italiane, che ospiteranno simultaneamente, per la durata di un giorno, una selezione di opere dell’artista bolognese, per offrire ai visitatori la possibilità di conoscere e approfondire la sua produzione.

Negli spazi della Galleria Civica a Palazzo Santa Margherita, dalle ore 11.00 alle 19.00, sarà esposta Parties (2003), un video che riflette sul tema della festa, scritto, girato, montato e successivamente ridisegnato in rotoscoping, una tecnica di animazione utilizzata per creare un cartone animato in cui le figure umane risultino realistiche.

Il video è stato realizzato per l'omonima mostra personale alla galleria Zink di Monaco in collaborazione con Enrico Serotti. La festa è vissuta attraverso la mediazione verbale di chi ha realmente esperito tale vicenda; come afferma l’artista stessa, “per me le vere feste sono i bei racconti. Abbiamo messo in scena diversi racconti di amici, sogni, paesaggi, azioni reali. Io sottolineo, ogni tanto, il particolare gradimento con plateali svenimenti, nello stile dell’attrice del cinema muto Francesca Bertini”.


Sempre sabato 12 ottobre, alle ore 11, il MATA – Ex Manifattura Tabacchi ospita la premiazione e l'inaugurazione della mostra dei vincitori del Premio Davide Vignali 2018/2019. Alla cerimonia sarà presente Olivo Barbieri.

Patrocinato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBAC) e promosso da Fondazione Modena Arti Visive in collaborazione con la famiglia Vignali e l'Istituto d’Arte Venturi di Modena, il concorso seleziona ogni anno le più significative opere fotografiche e video realizzate dagli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna.

Per tutta la Giornata del Contemporaneo di sabato 12 ottobre, l’ingresso a tutte le mostre di Fondazione Modena Arti Visive sarà libero. Per saperne di più


Domenica 13 ottobre, per le famiglie, al Museo della Figurina, L'antico gioco del tappo"
Quando l’Italia ancora faceva il tifo per Coppi e Bartali, i bambini si trovavano in cortile a giocare con piste disegnate col gessetto e, immaginandosi campioni del ciclismo, facevano gareggiare a piccoli colpi i tappini a corona recuperati dalle bibite.
Che fine ha fatto quel gioco capace di appassionare intere generazioni di bambini? Una giornata per riscoprire l’antico gioco del Ciclo-tappo e mettersi allaprova in divertenti sfide per famiglie. 

Dalle 11.30 alle 13:  laboratorio  di  costruzione  dei  tappini,  dimostrazione  e  prove  sul  circuito  di gara, apertura delle iscrizioni alle gare del pomeriggio. Dalle 15 alle 17.30: laboratorio di costruzione dei tappini e inizio delle gare per famiglie (possono partecipare squadre composte da un bambino accompagnato da un adulto), che si svolgeranno ogni 15 minuti.

Nell'occasione, l'ingresso al Museo della Figurina sarà libero e gratuito, così come la partecipazione al gioco e alle attività di laboratorio.Non è necessaria la prenotazione anticipata. Informazioni online sul sito di Fondazione Modena Arti Visive: fmav.org/programma/eventi/

 


 

Le iniziative alla Galleria Estense

Sabato 12 ottobre - ore 16.00
Musica Maestro!

Per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni e famiglie

 


Domenica 13 ottobre - ore 15 e ore 16.30
Visite guidate gratuite alla Galleria Estense



Domemica 13 ottobre - ore 15 e ore 16.30
Per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni
C'era una volta al Museo......