Capodanno in Piazza Roma con Silvia Mezzanotte

Domenica 31 dicembre, in Piazza Roma si festeggia l'arrivo del nuovo anno con luci e canzoni, colori e dj, musica dal vivo con Silvia Mezzanotte.

Ad accompagnare i modenesi nel passaggio dal 2017 al 2018 sarà l’incantevole voce di una artista che per l’occasione “giocherà in casa”: Silvia Mezzanotte. La vocalist italiana si esibirà dal vivo sul palco collocato sul lato della piazza dove c’è il monumento a Ciro Menotti, insieme con la sua band formata da Riccardo Cherubini alla chitarra; Lino De Rosa al basso; Claudio del Signore alla batteria e Michele Scarabattoli alla tastiera. Per il Capodanno di Modena – spiega Silvia - ho costruito un programma musicale speciale per accompagnare il pubblico tra festeggiamenti, musica ed emozioni, a salutare il 2017 e dare il benvenuto al 2018: uno spettacolo nel quale molto spazio sarà dedicato alle mie ‘Regine’, le grandi donne della musica italiana e straniera, che hanno contribuito alla mia crescita artistica e umana, spaziando da Gloria Gaynor a Mina, con brani come ‘I will survive’, o ‘Brava’, sorprendendo con versioni pop rock di canzoni storiche come ‘Nessuno mi può giudicare’ di Caterina Caselli o ‘Per Elisa’ di Alice o, ancora, ‘Una ragione di più’ di Ornella Vanoni, passando attraverso la dolcezza di Noa o il virtuosismo di Giuni Russo. Inviterò inoltre il pubblico – rivela la Mezzanotte - a fare insieme a me un viaggio nel magico mondo dei Matia Bazar, ripercorrendo 40 anni della storia della musica leggera con brani come ‘Ti sento’, ‘Vacanze Romane’, ‘Brivido caldo’, ‘Per un’ora d’amore’, ‘Dedicato a te’, ‘Messaggio d’ amore’, con cui abbiamo vinto Sanremo, e altri ancora... Sarà un viaggio musicale costellato da tanti successi da condividere pienamente, cantando, ridendo ed emozionandoci tutti insieme, aspettando il tocco della mezzanotte!”

La serata inizia alle 21.30 con dj e animatori impegnati a incominciare a scaldare la piazza a ritmo di musica per chi sceglie di arrivare in anticipo. Alle 22 circa inizia il concerto live di Silvia Mezzanotte con i suoi musicisti. Alle 23.30 lo show lascerà spazio ad animazione e musica con dj set a cura di Roberto Stoppa, Dj storico del panorama musicale Italiano, che comincerà ad accompagnare la piazza verso il momento del brindisi, preannunciato 10 minuti prima dello scoccare della mezzanotte da un medley musicale di Capodanno, con brani scelti per essere cantati tutti insieme con il pubblico presente. Sul palco con Silvia e i musicisti anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che, dopo il countdown degli animatori, stapperà la rituale bottiglia e farà gli auguri a Modena e ai modenesi per il 2018.
Il pubblico alle 24 sarà invitato a partecipare a un grande abbraccio collettivo e a scambi di auguri. Radio Stella, radio partner dell’evento, a partire da questi giorni va in onda con un gioco radiofonico per scegliere quattro coppie che saranno chiamate sul palco per i “baci e abbracci a mezzanotte” che danno il titolo alla serata.

Dopo la mezzanotte, avrà inizio lo spettacolo piroteatrale che illuminerà Piazza Roma con uno show di luce, colori e suoni con sottofondo musicale. Lo show non impiega botti e non prevede razzi ma uno spettacolo di luci con proiezioni e illuminotecnica, oltre a spettacolari fontane di luci a terra e girandole luminose multicolore a tempo di musica.
Lo show è realizzato da Parente Fireworks, azienda leader nel settore a livello europeo che ha curato, tra gli altri, la festa nazionale francese del 14 luglio allo Champ de Mars a Parigi, la cerimonia di chiusura di Expo Milano 2015, e la cerimonia del 50°anniversario della costituzione del Kuwait.

Mezz’ora dopo l’ingresso nell’anno nuovo la festa pubblica proseguirà con dj set e balli fino alle 2 della prima mattina del 2018.

 

Come accedere a Piazza Roma per lo spettacolo

Domenica 31 dicembre potranno entrare in piazza Roma 3.000 spettatori.
L’ingresso, gratuito per tutti, all’area dello show potrà avvenire dalle ore 19.00 esclusivamente con accesso dal contapersone collocato in largo San Giorgio raggiungibile da via Farini.
È vietato entrare nell'area dello spettacolo con zaini voluminosi, caschi, aste per selfie, ombrelli, bombolette spray, bottiglie di vetro o chiuse, lattine e tutto ciò che può essere ritenuto pericoloso, a partire da botti e petardi. I controlli per la sicurezza all’ingresso di piazza Roma utilizzeranno anche il metaldetector.

Gli altri ingressi in piazza Roma saranno chiusi e sorvegliati, ma sarà garantita l’accessibilità alla pista del ghiaccio, sul lato verso piazzale San Domenico. La pista, che si fermerà un’ora dalle 23.30 alle 0.30, si potrà raggiungere a piedi dai portici a sinistra di largo San Giorgio e da via Tre febbraio. Via Accademia sarà chiusa alla circolazione per consentire il transito dei mezzi di soccorso e di servizio. Al fine di evitare assembramenti che potrebbero rivelarsi pericolosi per l'incolumità delle persone, la visione dello spettacolo che si svolge sull'altro lato della piazza sarà impedita dall’installazione di teli schermo.

 

Attenzione

A Capodanno in tutto il centro storico è vietato far esplodere petardi, articoli pirotecnici o fuochi d’artificio di qualunque genere, ad eccezione di quelli ad esclusivo effetto luminoso. In caso di assembramento spontaneo di persone, il divieto interessa anche il resto del territorio cittadino dove, in ogni caso, lo scoppio dei petardi non deve produrre disturbo, danno o molestia a persone o animali, né conseguenze di qualsiasi genere sugli spazi pubblici. Le limitazioni saranno in vigore per due giorni, dalla mezzanotte del 30 dicembre 2017 alla mezzanotte dell’1 gennaio 2018. Consulta l'ordinanza

Nello stesso perimetro del centro, circoscritto da viale Vittorio Veneto, viale Molza, viale Monte Kosica, viale Crispi, piazzale Natale Bruni, viale Caduti in Guerra, viale Rimembranze, piazzale Risorgimento, dalle 18 del 31 dicembre alle 12 dell’1 gennaio è inoltre vietato vendere per asporto e somministrazione bevande in contenitori di vetro o lattine, come stabilisce una seconda ordinanza firmata dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Consulta l'ordinanza

 



immagine di Silvia Mezzanotte               immagine di DJ Stoppa


Il progetto del Capodanno sarà realizzato da Made Eventi di Ferrara in collaborazione col Circolo culturale Montecristo di Modena, che hanno partecipato all’avviso pubblico del Comune che stanziava un budget di 80mila euro lordi per l’organizzazione totale dell’evento. L’agenzia diretta da Alessandro Pasetti e il circolo presieduto da Riccardo Benini hanno già organizzato in partnership con successo il “Modena 29 settembre” 2016 in piazza Roma, con Maurizio Vandelli.







 



 

 

 

Dove e quando

Piazza Roma - Modena

Domenica 31 dicembre dalle ore 21.30

INGRESSO GRATUITO

L’accesso in piazza Roma sarà possibile dalle ore 19.00 esclusivamente da Largo S.Giorgio. Ingresso con contapersone elettronico fino a max 3000 persone.

È vietato entrare nell'area dello spettacolo con zaini voluminosi, caschi, aste per selfie, ombrelli, bombolette spray, bottiglie di vetro o chiuse, lattine e tutto ciò che può essere ritenuto pericoloso, a partire da botti e petardi. I controlli per la sicurezza all’ingresso di piazza Roma utilizzeranno anche il metaldetector.







Capodanno in Piazza Roma con Silvia Mezzanotte