In biblioteca torna la rassegna di cultura e divulgazione scientifica di qualità

 

Con il titolo “Obiettivo salute”, l'edizione 2019 propone un itinerario nella scienza medica in tutte le sedi delle biblioteche comunali modenesi, dalla Delfini ai punti di lettura di Quartieri e frazioni.

Si affronterà il tema della nuova medicina, personalizzata, tecnologica e di precisione, come: cellule staminali e terapia genica (Valentina Fossati e Angela Simone, 'Curarsi nel futuro', 29 novembre), voce materna e sviluppo neonatale ('Scaldami con la tua voce', Fabrizio Ferrari, Elisa Della Casa, Manuela Filippa, 22 novembre), DNA e casi giudiziari (Gianfranco Bangone, 'La prova regina', 15 novembre).
Senza dimenticare quanto lo stile di vita possa contribuire alla salute di ciascuno, tema a cui è dedicata una non-stop per famiglie realizzata con Ausl e Croce Rossa ('Buona salute a tutti', 16 novembre)

Come ogni anno, partecipano alla rassegna con contributi originali il Polo Museale, l'Orto botanico e la palestra digitale MakeItModena.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

 

Le iniziative in programma dal 18 al 23 novembre

 

Lunedì 18 novembre l’appuntamento è alle 17 alla Biblioteca Rotonda di via Morane 500 dove la Cooperativa Ossigeno presenta “Il cervello in crash!” (laboratorio consigliato in particolare a chi ha da 7 a 10 anni di età). Al centro dell’attività ci sono i meccanismi cerebrali della visione, compresi tranelli e inganni visivi, per rispondere alle domande: “Sappiamo davvero cosa vediamo? Che cosa ci spinge a riconoscere un volto in oggetti come case, macchine o frutti?”.

Martedì 19 novembre, al punto di lettura San Damaso, Giovanna Barbieri dell'Orto botanico accompagna i più piccoli a scoprire i segreti delle piante medicinali (“Vistatattolfatto”, ore 17, 4-6 anni).

Venerdi 22 novembre, con l’incontro “Scaldami con la tua voce”, alle 18.30 alla Delfini si presenta un progetto di ricerca coordinato dal Policlinico di Modena, che analizza gli effetti benefici della voce materna sul neonato prematuro sotto il profilo fisiologico, comportamentale, neuro-cognitivo e linguistico. Con Fabrizio Ferrari, docente Unimore, Manuela Filippa, Elisa Della Casa e mamme volontarie.

Sabato 23 novembre alle 17, sempre alla Delfini, l’appuntamento per bimbi dagli 8 anni in su e famiglie è con “Io vivo sano”, sul sistema immunitario. L'immunità è più della capacità di resistere alle infezioni: è un delicato e complesso sistema, fondamentale per l'equilibrio dell'organismo. I meccanismi di azione di virus e anticorpi sono messi in scena in una conferenza-gioco che porta la firma prestigiosa della Fondazione Umberto Veronesi.

 

 

Visualizza il programma completo del Mese della Scienza 2019











Il Mese della scienza

Dal 4 al 30 novembre 2019

Biblioteche comunali e Punti di Lettura di quartieri e frazioni

 www.comune.modena.it/biblioteche