Salta al contenuto
un momento dello spettacolo Maguy

Cos'è

Proseguono le iniziative settimanali della Tenda, nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

Mercoledì 5 aprile, alle 20.30, va in scena con un cast francese “Maguy”, opera scritta e diretta da Francesco Zarzana che si è ispirato alla storia vera di Marguerite B., una ragazza francese ingiustamente imprigionata negli anni Cinquanta nel castello di Cadillac sur Garonne, per essere “rieducata” alla società. Nell’istituto di correzione, conosciuto come la “prigione degli sconosciuti” poiché alle ragazze rinchiuse veniva chiesto di rinunciare al loro vero nome per lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una nuova vita, il desiderio di rinascere, la fragilità e la paura del futuro di Maguy si scontrano con la severità della direttrice che, però, con il tempo imparerà ad amarla. La triste vicenda di Maguy si svolge nel contesto di uno dei momenti più bui della storia della Francia, quello del fallimento dell’educazione controllata che, dopo il suicidio della ragazza, ha portato alla chiusura degli istituti di quel tipo.

Giovedì 6 aprile, alle 21, appuntamento con il fumettista Otto Gabos che, in dialogo con Stefano Ascari, presenta il suo “Il viaggiatore distante” (Cocoino Press), che conclude, dopo vent’anni, la saga italo-americana dell’autore, tra storia familiare, autofiction e commedia con venature mistery. L’appuntamento fa parte della rassegna “Dialogo con l’autore”, a cura dell’associazione culturale L’Asino che vola.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo delle iniziative a La Tenda e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web: www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034808.

Luogo

La Tenda

viale Monte Kosica, angolo viale Molza - Modena - 41121

Date e orari

05
aprile
Inizio evento
06
aprile
Fine evento

Orari

vedi orario nel programma

Contatti

La Tenda

Ultimo aggiornamento: 09-01-2024, 13:01