Salta al contenuto

Cos'è

Oltre cento libri d’artista e piccole edizioni dal mondo, in una pluralità di linguaggi e visioni che trasformano il libro in una forma creativa di narrazione, osservazione del mondo e racconto di sé. Opere contraddistinte da una forte progettualità e sperimentazione personale, esaltata da tecniche artigianali di costruzione del libro, dalla rilegatura alla stampa, dalla scrittura all'uso dei materiali.

La mostra, curata da Elisa Pellacani, si compone di due sezioni che rimandano ai temi delle ultime due edizioni del Festival di Barcellona: Garden Books (2022) e Altri mondi (2023), esposizioni corredate da corposi cataloghi che ne restituiscono la straordinaria ricchezza.

Nella prima sezione il libro viene avvicinato allo spazio fisico del giardino, con incursioni nel mondo della botanica e del paesaggio, ma anche in quel luogo meno tangibile che è la mente, cercando risposte nel campo delle neuroscienze, della psicanalisi e dell’antropologia.

La seconda sezione presenta una selezione di libri inediti, di recente esposti a Barcellona, che esplorano il tema dell'infinitamente piccolo che sfugge alla nostra percezione o dell'enormemente grande di difficile comprensione: un tema per alcuni aspetti affine all'altro, seppure con una diversa angolatura. L’azzurro cianotipico che pervade i libri ispirati ai giardini diventa, in queste ultime opere, il nero profondo degli angoli ancora bui della nostra conoscenza.

Ingresso libero

Per saperne di più: https://www.comune.modena.it/biblioteche

Luogo

Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti, Palazzo dei Musei

Largo Porta Sant’Agostino, 337 - Modena

Date e orari

13
maggio
Inizio evento
29
luglio
Fine evento

Orari

lunedì 14.30-19; da martedì a venerdì 8.30-13 e 14.30-19; sabato 8.30-13

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11