Salta al contenuto

Cos'è

Spesso l’esperienza scolastica richiede a studenti e studentesse di interfacciarsi con il web per fare ricerche, approfondire contenuti e gestire risorse per ottimizzare il processo di studio attraverso la multicanalità.

È possibile mettere i propri figli e figlie nella condizione di poter gestire in piena autonomia questi processi? In questo laboratorio scopriremo gli strumenti di lettura immersiva, ovvero tutte le funzioni disponibili online, che possono favorire la consultazione del web: sintesi vocali integrate,possibilità di personalizzare i font, riconoscimento degli elementi grammaticali attraverso funzioni di etichettamento integrate.

Il workshop è il secondo di una serie di tre incontri in cui genitori e figli possono sperimentare insieme le funzionalità dell’applicativo LeggiXMe, gli strumenti di lettura immersiva e le tecnologie open source che possono favorire la promozione dell’autonomia nel processo di studio.

L’obiettivo è quello di favorire la corretta sinergia genitori-figli nella gestione dei compiti per casa e nella preparazione delle prove di verifica scritte e orali. Il percorso è particolarmente indicato per famiglie con figli o figlie con Disturbo specifico dell’apprendimento, ma aperto anche a famiglie i cui figli e figlie manifestino difficoltà generiche nella gestione dello studio autonomo. In questo secondo incontro ci concentreremo sugli strumenti di lettura immersiva. 

È necessario prenotare un biglietto per ciascun membro della famiglia al link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dsa-e-compiti-a-casa-hai-mai-provato-la-lettura-immersiva-503406671907

A chi è rivolto

Genitori, bambini e bambine, ragazzi e ragazze da 6 a 18 anni.

Luogo

FEM - Future Education Modena

Largo Sant'Agostino, 228 - Modena

Date e orari

04
marzo
Inizio evento
04
marzo
Fine evento

Orari

Dalle 15.00 alle 17.00

Costi

Gratuito

Contatti

FEM - Future Education Modena

Ultimo aggiornamento: 09-01-2024, 12:01