Salta al contenuto

Cos'è

Lunedì 9 gennaio si commemorano i tragici fatti avvenuti alle Fonderie Riunite di Modena il 9 gennaio 1950, quando furono uccise sei persone, e molte rimasero ferite tra operai e manifestanti, dai colpi della polizia durante lo sciopero generale proclamato dalla Camera confederale del Lavoro per chiedere la riapertura della fabbrica, contro la serrata e i licenziamenti massicci decisi dalla direzione delle onderie.

Gli operai uccisi erano Angelo Appiani, Renzo Bersani, Arturo Chiappelli, Ennio Garagnani, Arturo Malagoli e Roberto Rovatti.

Lunedì 9 gennaio 2023 commemorazione silenziosa.
I Segretari di CGIL CISL UIL deporranno una corona di alloro in memoria degli operai uccisi il 9 gennaio 1950 alla presenza del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli.
Prima della commemorazione Trekking storico nei luoghi della memoria. Ritrovo e percorso: appuntamento in Strada Albareto, davanti alla Pilastrata d’accesso EX Podere Agricolo Transilvania. La camminata, a tappe con guida e interventi di spiegazione, durerà circa due ore. A ogni partecipante verrà fornita una mappa disegnata dal Collettivo Fx con tappe e didascalie del percorso.
Per partecipare scrivere a 9gennaio.oggi@gmail.com

Date e orari

09
gennaio
Inizio evento
09
gennaio
Fine evento

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11