Salta al contenuto

Cos'è

Sabato 14 gennaio alle ore 18, nel giorno della chiusura della mostra fotografica dal titolo Fuori dal centro/al dettaglio a cura di Francesco Fantoni un progetto per immagini, definito da 999 fotografie), propone una conversazione, aperta al pubblico, sul tema della periferia modenese, a partire dalle sollecitazioni suscitate dalla mostra stessa, che sarà visitabile anche il giorno 14 dalle ore 16.30.

Parteciperanno Andrea Bortolamasi, Assessore Cultura Comune di Modena; Francesco Fantoni, architetto e autore di Fuori dal Centro; Simone Ferrarini, Collettivo Fx; Federica Rocchi, Amigdala e OvestLab; Federico Zanfi, Politecnico di Milano.

Il parterre di qualificati interlocutori aiuterà a commentare e interpretare, sulla base delle loro conoscenze e esperienze, le domande sospese nel lavoro di Francesco Fantoni.

Gli scatti di Francesco Fantoni, architetto e creativo a tutto tondo, sono un viaggio reale nella città, che mette in relazione architetture e piccoli spazi, contraddizioni e assonanze grazie a uno studio capillare e un occhio meticoloso.

Ne risultano preziose foto - ottenute grazie al gesto fondamentale del guardare - che cercano di cogliere i segni dell'abitare nell'assenza degli abitanti.

I quartieri modenesi, contraffatti dal recente lockdown, si presentano all'inizio del 2021, come una serie di imperscrutabili finestre chiuse e giardini deserti che enfatizzano la percezione di "periferia" e interrogano sul significato della parola e sullo stato presente e destino futuro di una grande parte della città.

Ingresso libero

Per info: tel. 335 1716732

Luogo

Civica 15a, presso circolo ARCI

via Roncaglia, 15 - Modena

Date e orari

14
gennaio
Inizio evento
14
gennaio
Fine evento

Orari

ore 18.00

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11