Salta al contenuto

Cos'è

Presentazione del libro di Antonella Jacoli "Sogni di pietra" che si terrà in occasione della prossima Giornata mondiale della poesia Unesco, 21 marzo 2023.

Nell'occasione l'autrice dialogherà con Marco Ruini e Elisa Pellacani.

Alla raccolta di poesie di Antonella Jacoli (Modena) è riservato il volume che il Club per l'Unesco di Modena edita ogni anno in occasione della Giornata mondiale della poesia. La silloge è dedicata al Sito Unesco di Modena, nel 50° della Convenzione istitutiva della Lista dei Patrimoni dell'Umanità e nel 25° dell'inserimento di Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande di Modena in tale Lista.

Corredano le poesie le illustrazioni di Pia Wortham (Barcellona, Spagna) e immagini del Sito di Modena tratte da pubblicazioni monografiche e dalla Fototeca del Museo lapidario del Duomo. Il volume è realizzato a cura di Elisa Pellacani (alla quale si deve la prefazione con una sintesi delle motivazioni dell'iniziativa, la descrizione delle principali attività effettuate dal Club di Modena nel 2022 e cenni delle minacce alla pace mondiale che derivano da assenza di dialogo fra i popoli), mentre valutazioni sui caratteri della poesia e sul rapporto di quest'ultima con la scienza sono affidate alle postfazioni di Guido Conti e di Marco Ruini.

Sono inoltre presenti fotografie del Duomo di Modena di Laura Lecchi e di Giampiero Bartoli e immagini dei bassorilievi custoditi nel Museo lapidario del Duomo.

Ingresso libero


Luogo

Sala centro civico Villaggio Giardino

via Marie Curie 22/b - Modena

Date e orari

21
marzo
Inizio evento
21
marzo
Fine evento

Orari

ore 21

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11