Salta al contenuto

Cos'è

Prende spunto dai temi dello sport per parlare dell’evoluzione della società italiana l’appuntamento “Spagna ’82: storia e leggenda di un Mondiale” in programma alle 17 di sabato 4 febbraio.

Il Mundial 1982, vinto in Spagna dagli Azzurri, si pone come elemento di concordia nazionale, al termine di una fase complessa, destinato a incarnare per molte persone il ricordo simbolo di un periodo positivo del passato. Si passa dunque, proseguono gli organizzatori, “dall’evento rimasto nell’immaginario degli italiani come quello di un Paese che si ritrova e riparte al decadimento di quarant’anni dopo: calcistico, che rispecchia quello culturale e sociale”.

Durante l’evento sono previsti tre approfondimenti. L’intervento di Alberto Molinari si intitola “Prima dei Mondiali. Crisi e trasformazioni del sistema calcistico italiano”, Alberto Guasco si concentra sull’argomento “1982: un Mundial globale” mentre Andrea De Benedetti si sofferma sul tema “Si stava meglio quando ci stava Pizzul. Bilancio spassionato di 40 anni di narrazione calcistica in Italia”.

Ingresso gratuito

L'iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Mo’ Better Football in collaborazione con l’Istituto storico di Modena, che ospita l’attività nella sala Ulivi.

Luogo

Sala Ulivi

via Ciro Menotti, 137 - Modena

Date e orari

04
febbraio
Inizio evento
04
febbraio
Fine evento

Orari

ore 17.00

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11