Salta al contenuto

Progetto Antenne: fai volontariato e avrai uno sconto sull'affitto

Una proposta sperimentale del Comune di Modena per sostenere l'autonomia abitativa dei giovani e ridefinire spazi in cui la socialità può trovare nuove forme di inclusione, cittadinanza e partecipazione​ attiva

Data di pubblicazione:

04-08-2021

Progetto Antenne: fai volontariato e avrai uno sconto sull'affitto

Antenne è il progetto del Comune di Modena che permette di accedere a dodici alloggi situati nel complesso residenziale R-Nord di Via Canaletto prevedendo uno canone scontato del 50%.

L'iniziativa è riservata a giovani dai 18 ai 34 anni, disponibili a donare trenta ore al mese del proprio tempo in attività di volontariato a favore dei residenti nei quartieri Sacca e Crocetta. L'impegno può avere una durata variabile dai sei ai nove mesi.

Vuoi candidarti?

compila la domanda


Se invece vuoi avere maggiori informazioni, puoi contattare:


Il progetto si pone un duplice obiettivo: da un lato favorire l'autonomia abitativa dei giovani e dall'altro rivitalizzare la rete dell'associazionismo già presente sul territorio per migliorare le condizioni di vita dei residenti.

Gli interventi prevederanno attività di animazione socio-culturale, educazione al consumo sostenibile e sensibilizzazione al rispetto delle regole e degli spazi comuni.

L'intento è di favorire lo sviluppo di rapporti di vicinato solidale che, attraverso l'osservazione e l'ascolto attivo, favoriscano l'emersione dei bisogni per individuare e realizzare soluzioni condivise.


L'iniziativa è co-finanziata da Fondazione di Modena, CambiaMo S.p.A e sostenuta da Unimore.

Ultimo aggiornamento

05-08-2021 14:08