Salta al contenuto

Permessi per accedere alla ZTL: ora si chiedono online

Dal 1° luglio i permessi giornalieri e le autorizzazioni temporanee per accedere alla ZTL (zona traffico limitato) si chiedono e si ottengono direttamente online attraverso il portale dedicato.

Data di pubblicazione:

30-06-2022

Permessi per accedere alla ZTL: ora si chiedono online

Dal 1° luglio 2022 è attivo il nuovo portale del Comune di Modena per richiedere e ottenere direttamente online i permessi e le autorizzazioni temporanee (di durata fino a 6 mesi) per accedere alla zona a traffico limitato del centro storico (ZTL).

Fino a fine agosto è possibile ancora rivolgersi di persona presso gli sportelli della Polizia locale (comando in via Galilei e sede del centro storico in Via Molza). Da settembre invece si potranno ottenere solo attraverso il portale online.

Per accedere al portale occorrono le credenziali SPID oppure la CIE o CNS.

Accedi al portale

Al primo accesso è necessario completare l'anagrafica personale per poi procedere con le funzionalità del sistema: chiedere una nuova autorizzazione, consultare lo storico delle autorizzazioni richieste, effettuare il pagamento.
Il pagamento del costo di 4 euro (quando previsto) si effettua quindi direttamente online, attraverso il sistema PagoPa.
Anche il pagamento dell'imposta di bollo di 16 euro, quando prevista, si effettua online con le stesse modalità.

Tempi di rilascio dei permessi/autorizzazioni

Dopo l'invio della richiesta attraverso il portale i permessi giornalieri vengono rilasciati in tempo reale direttamente online.

Le altre tipologie di permessi/autorizzazioni, superiori ad un giorno e per mezzi pesanti, prevedono invece una fase istruttoria e quindi il rilascio non sarà immediato ma a seguito delle necessarie verifiche da parte degli uffici.
In alcuni casi è richiesta specifica documentazione come ad esempio per il rilascio del permesso per lavori edili o per carico e scarico di rifiuti edili, il rilascio infatti in questo caso è subordinato alla compilazione e all'invio di apposita dichiarazione inerente lo smaltimento degli stessi.

Quali tipologie di permessi è possibile richiedere sul portale online

1) Permessi giornalieri per veicoli fino a 6 tonnellate
Carico/scarico, manutenzione, pronto intervento, trasporto per disabilità temporanea, matrimonio, esigenze particolari.

2) Permessi giornalieri e temporanei per veicoli superiori a 6 tonnellate
La richiesta, che deve essere effettuata almeno 6 giorni lavorativi precedenti al giorno/periodo per il quale necessita l'autorizzazione, viene rilasciata a seguito della fase istruttoria.

3) Persone con disabilità provenienti da comuni diversi da Modena
Sia permessi giornalieri che permessi temporanei

4) Altre tipologie di permessi Accompagnamentodonne nella ZTL (la comunicazione può essere fatta precedente all'ingresso nella ZTL o entro le 48 ore successive), strutture ricettive, autorizzazioni per manifestazioni, veicoli elettrici, NCC (noleggio con conducente), taxi, bus turistici, autorizzazioni per agenzie funebri , autorizzazioni per enti pubblici per servizi di pubblico interesse, autorizzazioni per vigilanza privata, agenzie investigative per interventi urgenti

Fasce orarie per l'accesso nella ZTL

In merito alle fasce orarie per l'utilizzo dei permessi non ci sono cambiamenti e rimangono quindi in vigore le stesse modalità, di seguito riportate:

Operazioni di carico e scarico di merci
Il permesso consente di circolare nei seguenti giorni e fasce orarie: da lunedì a sabato dalle 5.00 alle 10.30, da lunedì a venerdì dalle 13.30 alle 16.30

Nel periodo natalizio può essere disposto il rilascio di permessi in deroga alle fasce orarie, per consegna di pacchi natalizi La sosta è consentita per un tempo massimo di 45 minuti ed obbligo di esposizione del disco orario.

Attività di manutenzione (ordinaria e straordinari)
Il permesso consente di circolare nei seguenti giorni e fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30. La sosta è consentita per un tempo massimo di 120 minuti ed obbligo di esposizione del disco orario.

Specifiche sugli orari per altre tipologie di permessi

Per il trasporto di persone impedite ai luoghi di cura o visita può essere rilasciato un permesso per il tempo strettamente necessario all'espletamento delle incombenze in deroga alle fasce orarie Ai veicoli di parenti ospiti di residenti o domiciliati in ZTL può essere rilasciato una autorizzazione temporanea della durata massima di trenta giorni continuativi non rinnovabili

Per informazioni

Chi avesse necessità di informazioni e chiarimenti può contattare la Polizia Locale all'indirizzo mail ztltemporaneo@comune.modena.it o al Contact Center 05920314

Tutte le informazioni sulle varie tipologie di permessi sono riportate nella sezione dedicata

Autorizzazioni permanenti e per residenti e domiciliati in ZTL

Le autorizzazioni permanenti (annuali o biennali) e i miniticket per residenti e domiciliati nella Zona a traffico limitato si richiedono, invece, all'Ufficio sosta di Modena Parcheggi.

Ultimo aggiornamento

30-06-2022 18:06

Questa pagina ti è stata utile?